Assisi Drones Festival: pronti al decollo. Si comincia con la notte bianca del volo.

In programma per la prima giornata “La Notte vola”: esibizioni di droni, gare volanti, musica live ed enogastronomia del territorio

Un fine settimana per imparare a conoscere e approfondire il mondo dei droni attraverso incontri, corsi di formazione, esibizioni e dimostrazioni di volo, mostre fotografiche, rassegne video e un ricco programma formativo per approfondire i temi dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico. Parte venerdì 14 settembre la prima edizione dell’Assisi Drone Festival in programma fino a domenica 16 a Santa Maria degli Angeli.

La prima giornata dell’evento comincia alle 9 con l’Assisi Drone Academy, una serie di corsi formativi gratuiti per approfondire i temi dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico dei droni in agricoltura, nell’ambito della sicurezza e della prevenzione, della risposta alle emergenze e post-emergenza.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, spazio al divertimento con esibizioni e dimostrazioni all’interno della voliera, proiezioni di suggestivi cortometraggi e mediometraggi provenienti da tutto il mondo realizzati esclusivamente con l’utilizzo di droni. E ancora, le mostre fotografiche del Festival: l’emozionante esposizione con le foto finaliste della prima edizione del concorso fotografico internazionale Assisi Aerial Award (alle 18 al Palazzo del Capitano del Perdono la premiazione delle opere vincitrici del concorso), e la mostra personale delle opere più suggestive di Francesco Cattuto, autore della foto vincitrice della categoria Città del Siena Drone Awards 2018. Tra i tanti appuntamenti in programma venerdì: Drone Simulator, un’esperienza di volo acrobatico dal punto di vista del drone, sotto la guida del team di Paolo Mirabelli (dalle 18 fino a mezzanotte) e la Drone Experience che permetterà di godere della vista mozzafiato di Santa Maria degli Angeli dall’alto, dal punto di vista di un drone appositamente alzato in volo da un pilota autorizzato ENAC.

 

Non mancherà la sezione dedicata ai più piccoli. Prevista infatti la Drone Park, un’area interamente dedicata al volo dei droni e dei rover di terra dove i bambini dai 4 agli 8 anni potranno provare le manovre di decollo, controllo, cambi di direzione e atterraggio, a cura di Drone World Italia. 

Nel ricco programma di venerdì 14 anche “La notte vola”, organizzata in collaborazione con la Confcommercio di Assisi e Valfabbrica Dalle 18 e fino a tarda notte tanti appuntamenti tra evoluzioni ed esibizioni di droni, gare volanti, proiezioni e spettacoli per bambini. Fulcro degli eventi sarà la centrale piazza Garibaldi di Santa Maria degli Angeli. Dalle 18 l’apertura del Drone village e delle arene per le dimostrazioni di volo; fino alle 22 spazio ai bambini con spettacoli itineranti di trampolieri, giocolieri, mangiafuoco e fatine luminose. 

Alle 21 iniziano le proiezioni nelle spazio cinema del festival dei droni con i video spettacolari finalisti del concorso. Non mancherà la musica con concert3i e dj set diffusi nelle vie e nelle piazza di Santa Maria degli Angeli. Durante la serata saranno aperte tutte le migliori cucine di Santa Maria degli Angeli da assaporare lungo le strade del Festival. 

13/09/2018

Ufficio stampa

Mg2 comunicazione – studio associato

Articolo letto 14 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *