“La potenza dell’Angelo”: Mostra iconografica. Segni e immagini di San Michele Arcangelo a Bastia Umbra e nel Palio. Inaugurazione 15 settembre ore 18.00.

Si preannuncia come un evento nuovo e di grande richiamo la mostra iconografica sul tema dell’Arcangelo Michele, elemento fondante della festa di settembre e santo patrono della Città di Bastia, alla cui figura si ispirò Don Luigi Toppetti nella ideazione del Palio.

E’ uno degli appuntamenti importanti, collaterali al Palio –  dopo una settimana dallo straordinario successo di Palio Open –  ed ha come obiettivo quello di valorizzare le radici culturali e la memoria storica della nostra Comunità e del Palio stesso. Saranno esposti i Palii e i Minipalii degli ultimi dieci anni (quest’ultimi per la prima volta) e saranno proiettate le immagini delle opere d’arte che rappresentano San Michele nel territorio comunale di Bastia Umbra.  Sede della Mostra sarà l’Auditorium S. Angelo, in Piazza Umberto I°. In concomitanza dell’inaugurazione, la curatrice della mostra, esperta di Storia dell’Arte, Teresa Morettoni, terrà una Conferenza dal titolo “L’iconografia di San Michele Arcangelo nel territorio bastiolo”.

Una seconda Conferenza,  è in calendario per il 30 Settembre, (ore 18.00) , a conclusione del ciclo di festeggiamenti della 56^ edizione del Palio, sul tema: “Le Chiese dedicate all’Arcangelo a Bastia Umbra”.

In quella occasione,  la figura di San Michele –  evidenziata anche nel manifesto della 56^edizione del Palio –  sarà approfondita con la proiezione di un documentario riguardante la  “linea rossa” che unisce i santuari dedicati a San Michele nel mondo.

Gli orari di apertura della Mostra:

16-22-23-29 Settembre: ore 16.30 – 19.00

19-20-21-22-23-24-25-26-27-28: ore 17.30 -19.00

19-27-29 Settembre: ore 21.30 – 23.00

Ingresso libero.

Per info : tel. 347 8740224;www.paliodesanmichele.it;archiviostorico@paliodesanmichele.it

Pagina FB Palio de San Michele.

La mostra è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra – Assessorato alla Cultura ed è patrocinata da Ente Palio de S.Michele, Parrocchia di S. Michele, Pro Loco Bastia Umbra.

                 

                                                                                                              

13/09/2018

Comune di Bastia Umbra

Articolo letto 33 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *