17.1 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Sport

PRESENTATO IL PROGETTO DEL NUOVO PALA BARTON! E DOMANI C’È “MEMORIAL VALTER BALDACCINI”!

– Conferenza stampa al palazzetto con Sir Safety Conad Perugia ed Rpa che hanno esposto agli organi di informazione il progetto di ampliamento e riqualificazione dell’impianto cittadino. Domani sera prima uscita ufficiale, a sfondo benefico, dei Block Devils contro la Emma Villas Siena. È online il modulo per la richiesta accrediti per la Supercoppa –

PERUGIA – Si è svolta oggi pomeriggio, presso la sala conferenze del Pala Barton, la conferenza stampa di presentazione del progetto definitivo di ampliamento e riqualificazione del Pala Barton stesso che verrà consegnato al Comune di Perugia.

Alla presenza degli organi di informazione erano presenti la Sir Safety Conad Perugia, nelle persone del presidente Gino Sirci, del direttore Generale Benedetto Rizzuto e del direttore sportivo Stefano Recine, e la Rpa realizzatrice del progetto degli ingegneri Marco Rasimelli e Dino Bonadies e dell’architetto Maurizio Cirimbilli.

“Ci sono tante aziende che tengono alta l’economia umbra – ha preso la parola il presidente Sirci – e che sono pronte a sostenere con una parte dei loro proventi un team vincente che è quello della pallavolo maschile. Durate l’estate poi c’è stata una società come la Rpa che non ha fatto le ferie, ma ha lavorato per ultimare il progetto esecutivo per ampliare il palasport e lo ha donato alla città gratuitamente. Per poter far trionfare Perugia c’è bisogno di tutti, sarebbe un peccato che questa grande città non possa offrire uno spettacolo di alto livello in un palcoscenico altrettanto importante. Ho parlato col sindaco Romizi un mese fa, credo negli amministratori e credo che si possano disputare i prossimi playoff ad aprile in un impianto adeguato.

Avere una capienza di cinquemila spettatori consentirebbe a Perugia di ospitare le finali di coppa Italia, di ospitare la nazionale o di ospitare una qualsiasi altra manifestazione di alto livello, in questa maniera si dimostrerebbe che la città riesce ad essere importante. Spero che gli amministratori locali non perdano l’occasione per fare in tempi rapidi i lavori che servono per apportare alla struttura le migliorie che servono. La volontà politica c’è, ora la necessità è di trovare le risorse finanziare ma è stato garantito che saranno trovate in cooperazione tra Regione Umbria e Comune di Perugia”.

A presentare più dettagliatamente il progetto ci ha poi pensato l’architetto Maurizio Cirimbilli:

“Quello che illustriamo è un adeguamento delle gradinate e della sicurezza ed un aumento dei posti a sedere fino a cinquemila. Con il superamento dei quattromila posti si è reso necessario l’aumento delle uscite di sicurezza, mentre per realizzare gli spicchi delle gradinate abbiamo previsto anche delle vie di fuga in più per eventuali situazioni di pericolo. Il tema è stato delicato perché gli spazi a terra esistenti dovevano essere salvaguardati ma ci siamo riusciti. È previsto un impianto di videosorveglianza che potrà controllare l’interno ed anche le aree all’esterno come i parcheggi. La cantierizzazione sarà importante perché dovrà impattare il meno possibile con le attività per consentire di portare avanti sia quella sportiva che quella lavorativa. Le opere potrebbero essere svolte in tempi molto brevi e senza implicare problemi. Per dare un’idea l’intero progetto potrebbe essere completato nell’arco di 120 giorni. Il costo complessivo dell’opera è di circa 1.200.000 euro, stima elaborata tenendo conto del preziario regionale”.

DOMANI AL PALA BARTON IL “MEMORIAL VALTER BALDACCINI”

Prima uscita ufficiale in campo per i campioni d’Italia della Sir Safety Conad Perugia che domani sera alle ore 20:30 al Pala Barton sfidano la neopromossa in Superlega Emma Villas Siena per il “Memorial Valter Baldaccini”.

Ingresso gratuito e donazione libera con tutto il ricavato devoluto alla Fondazione Valter Baldaccini in favore del progetto “Famiglia e Lavoro” che permetterà l’attivazione di dieci borse lavoro per altrettante famiglie in difficoltà della comunità locale.

La grande occasione di conuigare lo spettacolo del volley di altissimo livello (su tutti la supersfida in salsa cubana tra Wilfredo Leon, asso dei Block Devils, e Fernando Hernandez, opposto dei toscani) e contemporaneamente dare il proprio contributo per una giusta e nobile causa.

Vietato mancare!

È ONLINE IL MODULO PER LA RICHIESTA DI ACCREDITO STAMPA DELLA SUPERCOPPA!

È scaricabile dal banner dedicato nella home page del sito www.legavolley.it il modulo per l’accredito stampa alla Del Monte® Supercoppa 2018, in programma sabato 6 e domenica 7 ottobre al Pala Barton di Perugia.

24/09/2018

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CONAD PERUGIA

Foto: Michele Benda

Lascia un commento