6.5 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Attualità Politica

Lunghi: “Il Consiglio Comunale si impegna a convocare incontro con Assessore Chianella sul problema dell’Aeroporto”.

 

Giovedì 27 Settembre il Consiglio Comunale di Assisi ha approvato all’unanimità un ordine del Giorno in cui si impegna il Presidente della Prima Commissione a convocare l’assessore Regionale ai Trasporti, Giuseppe Chianella, per discutere della situazione dell’aeroporto S. Francesco di Assisi.
La decisione del Consiglio Comunale è scaturita dalla discussione di un Ordine del giorno presentato dal sottoscritto ed Ivano Bocchini sulla “Situazione dell’Aeroporto S. Francesco di Assisi e richiesta alla Regione dell’Umbria ed alla SASE di un intervento urgente per il suo rilancio.”
Lo stesso “Ordine del Giorno” è stato discusso ed approvato anche dai Consigli Comunali di Bastia Umbra, Valfabbrica e Bettona ed è stato elaborato dall’Associazione BLU “Bella Libera Umbria” presidente della quale è Adriana Galgano.
Nell’Ordine del giorno si chiedeva a Regione dell’Umbria e soc. SASE:
– un piano di marketing territoriale pluriennale il cui obiettivo principale è l’aumento dei flussi turistici in Umbria;
– un elenco di compagnie potenziali partner che abbiano capacità commerciale e che siano in grado di offrire ampie garanzie per il rispetto degli oneri derivanti dai contratti sottoscritti;
– risorse finanziarie da investire con tempi certi e modalità trasparenti, unitamente ad un piano di investimenti credibile e sostenibile;
– un insieme di soggetti esterni competenti con cui collaborare per gli obiettivi ai punti precedenti;
– una ripresa dei contenuti dell’accordo firmato nel 2012 con la SASE per implementare gli arrivi derivanti dal “Turismo Religioso” nell’infrastruttura.
Tutti gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza che riveste per il nostro territorio l’Aeroporto “S. Francesco di Assisi”.
Giorgio Bartolini ha sostenuto che se Assisi vuole contare di più su questo fronte deve anche investire risorse per poter individuare un tecnico nel Consiglio di Amministrazione della SASE. Inoltre l’aeroporto deve dare la possibilità agli Operatori Economici della nostra Regione di poter raggiungere almeno l’Europa.
Fabrizio Leggio, oltre a criticare fortemente l’operato della Regione dell’Umbria, ha ricordato l’iniziativa presa da Eugenio Guarducci di incontrare l’amministratore delegato di Air Europa e del gruppo Globalia Travel Idalgo leader dei collegamenti con l’America Latina per realizzare un collegamento con Madrid e quindi con tutti gli Stati del Sud America.
Luigi Bastianini ha difeso invece l’operato della Regione e dell’attuale Dirigenza SASE pur condividendo l’ordine del giorno proposto.
Gli arrivi anche quest’anno si aggireranno sui 230.000 passeggeri; è una cifra molto al di sotto della soglia di sopravvivenza della infrastruttura. Occorre un cambio di rotta che preveda un allargamento della base societaria allargandola ad altri Soci privati che vada nella direzione di incentivare l’incoming turistico. Puglia prima ed Abruzzo più di recente hanno scelto questa strada ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
La scelta di introdurre l’imposta di soggiorno, come da sempre abbiamo affermato, è stata giusta.
Assisi ha risorse derivanti dall’Imposta da utilizzare per lo sviluppo del settore dell’accoglienza che rappresenta il punto di eccellenza della nostra Regione. Ma i soldi vanno spesi bene, sono soldi che derivano dal lavoro di decine e decine di aziende che credono nel futuro dell’accoglienza nel nostro territorio. Dovremo fare una attenta analisi ma, certamente, quello che emerge è che si può fare di più investendo in servizi ed infrastrutture più che in eventi che, come anche in questo anno abbiamo costatato, non portano un aumento sia di presenze che di fatturato. L’aereoporto è una di queste infrastrutture su cui porre attenzione. La vecchia idea di Claudio Ricci di finanziare una rotta, ad esempio quella con Madrid, è alla portata delle finanze del nostro Comune. Come la necessità di un collegamento stabile di trasporto con l’aeroporto, anche coinvolgendo gli operatori del territorio, è assolutamente necessario.
Anche in questo caso non ci interessa porre la firma su una iniziativa o su una discussione. Ci interessa che il dibattito in Consiglio Comunale, ma anche a livello civico si elevi affrontando le questioni più rilevanti che impediscono la crescita del nostro territorio e della nostra Regione. E questo tema , come quello del Freccia Rossa, è tema centrale.
30/09/2018

Tonino Lunghi

Lascia un commento