8.1 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra Politica

PD Bastia: “Accesso agli atti sul passaggio a livello di Ospedalicchio, ma gli atti non ci sono!”

Ringraziamo l’Assessore Catia Degli Esposti che si è presa la responsabilità del grave ritardo nell’esecuzione del sottopasso al passaggio a livello di Ospedalicchio, ma come tutti sanno questa responsabilità è largamente condivisa con tutta l’Amministrazione Ansideri che ci governa da ormai 10 anni.

La città è ben consapevole che se il PD non avesse sollevato il problema, il Sindaco avrebbe provato a cavarsela con la solita letterina condivisa, da inviare a Ferrovie e Provincia, insomma la solita, stanca tecnica dello scaricabarile.

Ci sorgono anche delle domande che vorremmo portare all’attenzione della città.

Per esempio, ci si chiede se in questi anni abbiate trovato il tempo e le idee per elaborare un progetto serio e ponderato in fattibilità da presentare agli organi competenti come la decisione definitiva dell’Amministrazione per quella parte del territorio?

E poi, avete condiviso con il quartiere di Bastiola e la frazione di Ospedalicchio un’idea di soluzione?

Giunti a questo punto, davanti alle assenze di Sindaco e sottoposti, e vista la riscontrata attenzione da parte dei cittadini sul tema di primaria importanza per centinaia di cittadini e per una porzione strategica del territorio bastiolo, il gruppo consiliare del Partito Democratico ha effettuato la richiesta di accesso agli atti presso il settore “Lavori pubblici” del Comune di Bastia per poter studiare lo stato di fatti.

Tale operazione si è resa ancora di più necessaria come conseguenza al diniego da parte della giunta, in sede di consiglio comunale, sulla proposta del PD di convocare una commissione tecnica e supportata dai funzionari comunali competenti per conoscere e comprendere la gravosa situazione. Il Sindaco in tale sede aveva infatti affermato che nulla di tecnico c’era da capire, ma solo da prendere una posizione politica ed istituzionale forte nei confronti di FFSS e di tutte le parti coinvolte.

Ebbene, tenetevi forte: dalla richiesta effettuata presso gli uffici del Comune emerge che l’ultimo atto ufficiale esistente è una convenzione sottoscritta dall’allora Sindaco Francesco Lombardi datata 2005! Ciò sta a significare solo una cosa: lo stato di abbandono in cui versa la città concretamente dimostrato dal fatto che l’amministrazione di Bastia ha completamente ignorato il problema del sottopasso sulla 147, lasciato i documenti nel cassetto per 10 anni e, cosa ancor più grave, ciò è accaduto nonostante erano giacenti in provincia i fondi necessari per la realizzazione dell’opera.

C’è da considerare che il passaggio a livello in questione ha uno degli indici più alto in Italia di tallonamento, cioè abbattimento delle barriere, e con questo sistema non c’è nessun tipo di protezione lato ferrovia.

RFI ha comunicato la trasformazione del PL da semibarriere a quattro barriere intere con aumento dei tempi di chiusura già oltre tre anni fa, e da allora non è successo nulla,  RFI ha più volte sollecitato Comune e Provincia a mettere in campo tutto le azioni per evitare il problema della prolungata chiusura, ma da Bastia nessuno s’è mosso.

Unione Comunale Partito Democratico

Gruppo Consiliare Partito Democratico

Bastia 20/10/2018

Lascia un commento