13.5 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Tanti bigliettini in marcia per la pace.

Domenica 7 ottobre 2018, gli alunni e le alunne delle Scuole Primarie del Circolo didattico di Bastia Umbra, hanno aderito alla Marcia della pace Perugia- Assisi, una manifestazione che è nata tanti anni fa in Italia ma che non conoscevamo.

Noi della scuola Don Bosco ci siamo posizionati davanti al nostro plesso con due tavoli e mentre passavano le persone della marcia, distribuivamo dei fogliettini arrotolati che avevamo preparato per l’evento, dove c’erano scritti dei messaggi  e poi le invitavamo  a scrivere il proprio pensiero di pace. Infatti il titolo della nostra iniziativa era appeso ad un cavalletto, su cui era scritto

” Prendi il nostro messaggio di pace e lascia il tuo”.

Ad un certo punto avevamo finito tutti i nostri biglietti e quelli delle altre scuole e allora siamo corsi a fotocopiarli!

Questo progetto è stato sviluppato a scuola, insieme alle nostre maestre, per farci riflettere sulla pace e su come noi la possiamo creare per stare bene insieme.  Abbiamo capito che la guerra non serve a niente e che la marcia è un insieme di persone che pacificamente rivendicano  i propri diritti.

Ma non siamo stati soli a distribuire, ci hanno aiutato anche i genitori e le maestre. Siamo proprio soddisfatti di questo lavoro e ci siamo divertiti a partecipare a questa iniziativa e ad incontrare persone sconosciute ma unite dallo stesso scopo: la pace!

 

 

Le alunne e gli alunni delle classi quinte del Plesso Don Bosco

Lascia un commento