13.5 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

ARTE: “I MEDICI” AL SACRO CONVENTO DI ASSISI, PRESENTAZIONE RESTAURO TELA DONATA DA COSIMO III.

Sabato 17 novembre alle 15.30 al Salone Papale verranno mostrate documentazioni inedite

ASSISI (PERUGIA), 13 NOV – Si terrà sabato 17 novembre alle 15.30 nel Salone papale del Sacro Convento di Assisi la presentazione del restauro del dipinto di Giuseppe Nicola Nasini, “San Francesco con angeli riceve le stimmate” (1695), donato da Cosimo III de’ Medici alla Basilica di San Francesco nel 1696.

Il lavoro è stato eseguito dal Laboratorio di Restauro della Regione Liguria, diretto dal dott. Luca Parodi. La Regione, che ha offerto l’olio per la lampada votiva di San Francesco il 4 ottobre 2017, aveva accolto ben volentieri l’impegno di provvedere al restauro della tela dell’artista toscano.

Dopo i saluti iniziali del Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, e del Dirigente responsabile del settore Cultura e Spettacolo della Regione Liguria, Luca Parodi,interverranno tra gli altri: i docenti fra Felice Autieri e Riccardo Spinelli, il Capo restauratore della Basilica di San Francesco, Sergio Fusetti, e le restauratrici che hanno eseguito i lavori,Elena Bolognesi, Ornella Viano e Cristina Zaninetta. L’evento si concluderà con una visita al Museo del Tesoro guidata dal Direttore, fra Juan Carlos Blanco Castrillo, e con l’esibizione del Coro della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, diretta da padre Giuseppe Magrino.

In occasione della presentazione del restauro verranno mostrate le interessanti novità riguardanti l’opera e la sua committenza con il supporto di documentazione inedita, proveniente da Assisi e da Firenze. Ingresso libero, per maggiori informazioni museosc@gmail.com

Roberto Pacilio
Responsabile Ufficio Stampa e Media Relations
Sala Stampa – Basilica San Francesco Assisi

Lascia un commento