20.7 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

Bastia Umbra idee e Proposte per il commercio e l’Impresa. Il PD al centro della Proposta per rilanciare Bastia Umbra.

Dall’incontro di Lunedi 12 Novembre usciamo molto sodisfatti innanzitutto per la partecipazione di molte persone, commercianti e imprenditori che hanno potuto esporre, in modo libero e proficuo, le proprie preoccupazioni e anche le proprie idee per questo settore nevralgico nella nostra città.

Il Partito Democratico è convinto che la città abbia bisogno di una nuova visione strategica, che dia slancio alla locale imprenditoria, mettendo in comune le diverse esperienze e la disponibilità di ascolto che deve venire da chi si propone al governo della città. È questo che si chiama “sinergia”.

Si è condivisa la necessità di una vera ri-progettazione del centro storico, sia del capoluogo che delle frazioni: uno studio che coinvolga lo spazio delle piazze e dei vicoli, alla ricerca di un diverso approccio alla viabilità, con investimenti sull’arredo, ma anche alla socialità di certi luoghi. È fondamentale usare investimenti di recupero e agevolazioni per migliorare le condizioni di vita e di utilizzo di questi spazi aggreganti.

 

Molto importante sarà individuare iniziative che diano l’occasione di partecipazione e promozione. Situazioni che non devono più essere a spot, occasionali durante l’anno o non identificabili con progetti caratterizzati da specifiche attività, ma che si caratterizzino con riferimento a Bastia. Un bel modello, purtroppo abbandonato, è quello di “Buono come il pane”, per esempio.

Bastia ha bisogno di tornare a essere un brand in Umbria come città di riferimento anche per l’innovazione. All’incontro di lunedì, siamo stati orgogliosi di ospitare giovani bastioli sviluppatori di applicazioni per smartphone innovative e già premiate in Europa. La loro storia ci racconta che dal nostro territorio, oggi come ieri, possono nascere nuove imprese competitive e innovative.

Idee come una rete di Imprese e Attività Commerciali locali, che metta in collegamento gli Imprenditori, e che contemporaneamente dia la possibilità ai residenti del Comune di accedere a servizi e forniture a prezzi agevolati.

 

Il Partito Democratico sta costruendo un tavolo di approfondimento dove ritrovarsi insieme per condividere un progetto comune, e su questa base partire nelle prossime settimane con un lavoro che portato a sintesi costituirà la base del nostro futuro Programma Elettorale.

L’incontro aveva anche l’obbiettivo di dare risposte e report sull’attività che abbiamo svolto in contrapposizione alla scelta di aumentare senza controllo la tassazione sulle insegne e la pubblicità, decisa dall’attuale Amministrazione, e per continuare a garantire un supporto legale a chi vorrà affrontare verifiche a quanto contestato (spesso ingiustamente).

 

Il clima informale e partecipativo ha permesso ai Commercianti e Imprenditori intervenuti di percepire quanto vicino è il PD al disagio creatosi con l’introduzione di un nuovo gestore, terreno su cui invece l’Amministrazione si è fatta trovare impreparata a ogni possibile armonizzazione con l’esistente e con il concedere i normali tempi necessari all’adeguamento delle insegne.

Come abbiamo già detto, la politica deve agire, ma mai senza aver ascoltato. E questo è proprio il nostro intento, che con coerenza e entusiasmo stiamo portando avanti. PD Bastia Umbra Unione Comunale Partito Democratico

Gruppo Consiliare Partito Democratico

PD Bastia Umbra Unione Comunale Partito Democratico

Bastia 14/11/2018

Lascia un commento