8.8 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Bettona Cultura

Bettona – Save the date (fai un nodo al fazzoletto).

Il giorno Sabato 1° Dicembre a Bettona due eventi di grande interesse:
– alle ore 15.30 verrà presentato pubblicamente il restauro dell’affresco esterno alla ex Chiesa di S. Giovanni Battista già di proprietà dei Cavalieri di Malta in Bettona. (Appena fuori le mura urbiche: Viale Roma ang. Via S. Antonio)
Questa era la chiesa da cui, probabilmente, proveniva il tabernacolo oggi conservato nella Pinacoteca comunale di Bettona, recentemente attribuito dal Maestro Guerrino Lovato a  Domínikos Theotokópoulos detto El Greco. L’affresco originario del XVI sec., rimaneggiato nel XVIII sec., rischiava di essere perduto per sempre essendo già quasi completamente distaccato dalla parete su cui era stato dipinto. 
Il Comitato “El Greco a Bettona” ha attivato lo spirito civico di appartenenza degli abitanti di Bettona e ha lanciato una campagna di autofinanziamento che ha avuto il suo momento più significativo nell’Asta Popolare del 24 giugno scorso (festa di S. Giovanni). L’asta che ha visto messe all’incanto i lavori donati dagli artisti Lovato, Malizia, Scarpi, Falchi, Betti Bearzi, ha ottenuto grande successo e ha consentito – insieme al contributo della proprietà, delle associazioni ProLoco, Bictonia, Intra – Le biblioteche dei libri salvati nonchè della BCC di Spello e Bettona – di coprire l’intero costo del restauro eseguito magistralmente dalla restauratrice Lorella Giovannelli.
– alle ore 16.30 nella Sala del Cenacolo di S. Crispolto (Centro Storico) il Maestro Guerrino Lovato, cui si deve sia l’attribuzione a El Greco delle preziose tavolette già citate sia il ritrovamento del disperso busto del Canova, opera dello stesso scultore, presenterà il libro ” El Greco – Il Tabernacolo del 1573 a Bettona”. Ricerche e materiali sull’opera di El Greco e dei collegamenti storico-artistici   in Umbria  con questo misterioso e grande personaggio . L’incontro sarà molto interessante anche per la passione con la quale Lovato comunica le proprie ricerche e originali scoperte.
Al termine ci sarà un momento conviviale preparato dalle provette cuoche dell’Associazione Bictonia e della ProLoco di Bettona.
 
Vi aspettiamo!
Il Comitato El Greco a Bettona (ProLoco, Intra a.p.s., Bictonia)
23/11/2018

Lascia un commento