7.8 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Attualità Cultura

Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate 2018, le celebrazioni ad Assisi.

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionale italiana. Istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, è festeggiata ogni 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti (4 novembre 1918), e la resa dell’Impero austro-ungarico. Il significato della festa è la celebrazione delle forze armate italiane e il completamento dell’Unità d’ItaliaInfatti, con la vittoria nella prima guerra mondiale, l’Italia completò l’unità nazionale, iniziata con il Risorgimento, con l’annessione di Trento e Trieste

Il comune di Assisi vuole ricordare questo evento, in particolare nell’anno del centenario, attraverso una serie di celebrazioni che inizieranno il 3 novembre ad Assisi con l’evento Cento anni …. appena ieri.

 

Nell’ambito del Centenario della Grande Guerra il Comitato di Assisi Rinnovata ha promosso questo evento celebrativo – Cento anni appena ieri – che trae i contenuti dall’ormai raro volume ” I Nostri Morti” curato da Arnaldo Fortini nel 1923 a ricordo dei Caduti della Prima Guerra Mondiale con la pubblicazione di lettere dei soldati del comune di Assisi dai vari fronti di guerra.  Alcune di queste lettere costituiscono il canovaccio dell’evento Cento anni appena ieri, in collaborazione con il comune di Assisi, il sostegno della Fondazione Cassa Risparmio di Perugia, la Società Culturale “Arnaldo Fortini ” e la Commedia Harmonica diretta dal maestro Umberto Rinaldi.

“1918, cent’anni… appena ieri, lettere mai arrivate da soldati assisani e canti di trincea, in verità non un concerto e tanto meno la celebrazione del centenario dalla fine della guerra” afferma il maestro Rinaldi, principale fautore dell’evento “Piuttosto rivivere attraverso le lettere di quei giovani soldati mai tornati a casa la purezza del loro animo attraverso le lettere spedite alle famiglie e dai canti composti nell’ambiente orribile qual è la trincea.

Una specie di racconto in quattro fondamentali vissuti: La partenza, I luoghi di guerra, La nostalgia dei ricordi, I nostri morti. Lettere e canti della breve sofferta vita di nostri assisani espressi con sentimenti pur rimasti intatti dall’orrore del vissuto. Un racconto che chiede di essere oggi ascoltato e partecipato con uguale commossa emotività. Appunto: cent’anni… appena ieri.”

L’appuntamento è ad Assisi sabato 3 novembre alle 17.30, all’oratorio di Santa Chiarella, in via Borgo Aretino.

Questo prezioso e prestigioso momento ci condurrà idealmente a fianco dei soldati nostri concittadini e antenati che vissero in prima persona il dramma della guerra, nella speranza che quella vittoria sia stata la vittoria della pace e della ritrovata umanità e fraternità e che questi valori saranno insegnati interiorizzati e difesi.

 

La celebrazione solenne nella città di Assisi quest’ anno sarà sabato 17 novembre alle 10.30 in Piazza del Comune, con la presenza delle autorità civili e militari e le rappresentanze delle associazioni combattenti e reduci.

Come ogni anno i consiglieri Paolo Lupattelli e Carlo Migliosi hanno coordinato i vari appuntamenti che si svolgeranno sul territorio e che caratterizzeranno tutte le domeniche del mese di novembre.

 

Le celebrazioni inizieranno nelle frazioni con questo calendario :

Domenica 4 novembre alle 11.00 a Capodacqua, alle 12.00 a Palazzo (chiesa di sant’Apollinare), alle 15.00 a Torchiagina (piazza don Pietro Dell’Ava)  alle 15.00 ad Armenzano nell’area del Monumento e alle 16.30 al Castello di Porziano.

Domenica 11 novembre, le celebrazioni della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate 2018 toccheranno Santa Maria degli Angeli (ore 09.00 in Piazza Garibaldi), San Vitale (ore 10.00 nella sede della Pro loco) e Rivotorto (ore 14.30 in piazza Pietro Conti).

Domenica 18 novembre le celebrazioni saranno  a Petrignano (ore 10.30, piazza Luigi Masi) e Castelnuovo (ore 12.00 Piazza San Pasquale).

Domenica 25 novembre, la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate 2018 sarà celebrata a San Gregorio (chiesa di San Gregorio, ore 09.30), Tordibetto (chiesa di San Bernardino da Siena, ore 09.30) e Tordandrea (ore 11.00 piazza dei Caduti).

02/11/2018

Ufficio Stampa Comune di Assisi

Lascia un commento