8.8 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

FRANCA e le altre. VOLTI E PAROLE DI DONNE nel mese della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Venerdì 16 novembre alle 17.30 presso Il Baccanale Hosteria Nova di Assisi si terrà il vernissage della mostra, curata da Giorgio Croce, FRANCA e le altre. VOLTI E PAROLE DI DONNE.

Nel mese della giornata internazionale contro la violenza sulle donne vede la luce una mostra multidisciplinare ispirata alla figura di Franca Viola, la prima donna italiana a rifiutare il matrimonio riparatore, diventata il simbolo della crescita civile dell’Italia nel secondo dopoguerra e dell’emancipazione delle donne italiane.

Le sculture di Germano Cilento e le fotografie di Anna Katarzyna Bomba, Diana Crocetti, Lina Franquillo, Melissa Massara, Maria Cristina Peccia e Aurora Piccone acquisteranno la parola grazie alla voce di Silvana Lavelli e ai versi scritti da Alda Merini e da molte altre poetesse di età ed esperienze di vita diverse ma legate da una comune sensibilità.

Per arricchire con la loro preziosa testimonianza sulla realtà e contemporaneità del fenomeno della violenza sulle donne saranno presenti alcune operatrici del Punto di Ascolto Zona Sociale 3, che ogni settimana prestano servizio ad Assisi nell’ambito dei servizi antiviolenza.

FRANCA e le altre è la seconda delle mostre e convivium d’Autunno del ciclo Mirabilia – Storie di luoghi, persone, cibo e si concluderà il 29 novembre con Cuore di Donna, Excursus musicale dagli anni ’40 ai giorni nostri, da Peggy Lee e Ella Fitzgerald a Norah Jones e Amy Winehaouse passando per Mina, Vanoni, Nada, Mia Martini…con Chiara Pettirossi e alla chitarra Francesco D’Oronzo.

FRANCA e le altre sarà visitabile gratuitamente il sabato e la domenica dalle 10 alle 22 e dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 22.

Poesie di: Caterina Casini, Rosa Maria Fusco, Rita Imperatori, Jolanda Insanna, Dania Lupi, Rita Marra, Antonia Pozzi, Silvana Sonno e Francesca Tuscano.

 

Info: Tel 3289428240– info@ilbaccanale.itwww.facebook.com/mirabiliassisi/ – https://ilbaccanale.it/ – https://www.instagram.com/baccanale_assisi/

Lascia un commento