7.6 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Associazioni

Le donne del Punto Rosa sempre più creative. Presentato il calendario 2019 del Punto Rosa, a febbraio 2019 anche uno spettacolo teatrale ad Assisi dal titolo “Siamo noi”.

Il calendario fotografico 2019 sarà composto dalle immagini delle neo attrici protagoniste dello spettacolo “Siamo noi” in scena ad Assisi in occasione del decimo anno dell’associazione con un racconto intimo tra parole e musica.

Si è svolta stamani (7 novembre) a palazzo Donini a Perugia la conferenza stampa di presentazione del Calendario fotografico 2019 dell’associazione Punto Rosa di Assisi, onlus impegnata sin dal 2009 nel territorio assisiate (e non solo) a sostegno di donne operate di tumore al seno e dei loro familiari. Nelle immagini del nuovo calendario sono ritratte le donne dell’associazione che da oltre un anno frequentano un corso propedeutico di teatro alla Innuendo Academy di Foligno, diretto dal Regista Lawrence Dionigi. Le stesse saranno protagoniste di uno spettacolo teatrale in occasione del decimo anno di attività della onlus.

Sono intervenuti Donatella Porzi (presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria), Stefania Proietti (sindaco della Città di Assisi), Silvana Pacchiarotti (presidente associazione Punto Rosa), Lawrence Dionigi (regista Innuendo Academy, Marco Agabitini (Agenzia Comunicazione. Presenti in sala anche i due medici del comitato scientifico dell’associazione Punto Rosa, dottor Luciano Carli e Marino Caardellini, e la dirigente del distretto e presidio di Assisi, la dottoressa Gigliola Rosignoli. In veste di moderatore il professor Giovanni Zavarella.

Gli interventi

Un sentito ringraziamento è stato rivolto dal professor Giovanni Zavarella, introducendo il video di presentazione del Calendario 2019,  alle donne del Punto Rosa capaci di “trasferire il loro dolore in un grande impegno”. Donne che sono in grado di offrirci “la garanzia che si può rinascere”.

“Siete un grande esempio per tutti noi – ha esordito Donatella Porzi – Un esempio che ci date quotidianamente con il vostro sorriso”. La Presidente ha sottolineato che la forza delle “farfalle” del Punto Rosa risiede nella condivisione di esperienze e nella grande unità che c’è all’interno del gruppo. Un atteggiamento che le porta a superare insieme momenti particolarmente difficili. A queste donne, portatrici di speranza, il merito di essere molto creative in tutti i loro progetti e di “entrare nel cuore della nostra comunità”.

È motivo di orgoglio, per Stefania Proietti, che il Punto Rosa abbia sede proprio nella città di Assisi “seppur ormai – aggiunge rivolta alle farfalle – siete volate molto più lontano”.  I complimenti del Sindaco vanno anche a ciò che l’associazione organizza di volta in volta “perché ogni anno voi riuscite a fare sempre di più” e sempre con maggiore entusiasmo. “Il nostro percorso – continua riferendosi all’amministrazione comunale – continua al vostro fianco perché lo meritate” e perché i valori in cui credono le donne dell’associazione si sposano perfettamente con quelli della Città di Assisi.

“Decimo anno del Punto Rosa – asserisce Silvana Pacchiarotti – Se l’associazione opera con successo da tanto tempo è solo grazie a tutti coloro che collaborano con noi”. La Presidente ha speso una parola di ringraziamento per tutti coloro che, ognuno nel proprio ruolo, si adoperano per mandare avanti il grande motore del Punto Rosa e a chi “ci ha sostenuto, ci sostiene, e lo fa ad ogni ora del giorno e della notte”.

Marco Agabitini, che per il terzo anno consecutivo è tornato a occuparsi delle fotografie del calendario, ha espresso ammirazione per la grande vitalità del Punto Rosa e si è soffermato a descrivere alcune fasi del lavoro di questo anno. Fasi delicate perché non si tratta di immagini qualunque, ma di fotografie che ogni anno hanno un compito importante, quello di “portare un messaggio di speranza”.

“Il teatro è comunicare con il corpo” ha spiegato Lawrence Dionigi. “Queste donne hanno dovuto ricostruirsi” che è poi, per certi versi, ciò che accade su un palcoscenico agli attori. Il progetto teatrale non è ancora terminato e il passo successivo per le tredici donne sarà lavorare con “la gestione dell’emotività”. Un viaggio che proseguirà fino al prossimo 23 febbraio.

Siamo noi

 

Lo spettacolo teatrale dal titolo “Siamo Noi” andrà in scena il 23 febbraio 2019 presso il teatro Lyrick di Assisi, gentilmente concesso dall’Amministrazione Comunale di Assisi all’associazione. Il progetto teatrale coinvolge tredici donne del Punto Rosa (in veste di attrici per la prima volta) operate di tumore al seno, che hanno affrontato insieme la loro esperienza nella malattia. Sul palco della città serafica, condivideranno con il pubblico la loro intimità nella messinscena frutto di un anno di lezioni teatrali propedeutiche. Lo spettacolo proporrà agli spettatori varie figure di donne, specchio della nostra società, che si incontrano come in un salone del libro, intente a raccontare se stesse e le rispettive esperienze l’una all’altra, fino all’incontro con la malattia. Da questa, alla fine, usciranno con una vera e propria “danza alla vita”. La performance, in cantiere da quasi due anni per festeggiare i dieci anni dell’operato del Punto Rosa, è stata progettata  in collaborazione con Lawrence Dionigi della compagnia Innuendo Academy che ne ha curato drammaturgia, sceneggiatura e regia. Presenterà la serata Lucia Dionigi, saranno presenti un’attrice e un ensemble musicale di Innuendo Academy, service  a cura di Francesco Calderini.

Ufficio stampa associazione Punto Rosa Francesca Cecchini

Lascia un commento