20.7 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni

Premiato il progetto dell’Associazione per l’Aiuto ai Giovani con Diabete dell’Umbria per realizzare un campo scuola per ragazzi diabetici.

FONDAZIONE ROCHE PER LE PERSONE CON DIABETE:
BANDO CAMPI SCUOLA EDUCAZIONALI

 

  • Fondazione Roche premia i quattro migliori progetti presentati dalle Associazioni pazienti diabetici per il 1° bando relativo a “Campi scuola educazionali per persone con diabete”.
  • Si sono aggiudicate il riconoscimento: C.R.A.D. Friuli Venezia Giulia, AGD Umbria, ADIG Sarda e Feder Diabete Lazio. Fondazione Roche dalla sua nascita è attiva nel sostenere le Associazioni che si occupano di diabete, patologia che in Italia riguarda oltre 3 milioni di persone.

 

Milano, 9 novembre 2018 – Sono quattro i progetti, presentati dalle Associazioni dei pazienti diabetici,  selezionati tra quelli che hanno concorso al 1° Bando “Campi scuola educazionali per persone con diabete ”, finalizzato al sostegno di progetti educativi volti a rispondere ad alcuni bisogni del paziente e della famiglia nell’affrontare una patologia come il diabete, che impone una riorganizzazione pratica della gestione personale, familiare e sociale nell’ambito del corretto inserimento scolastico, lavorativo e sportivo.

Fondazione Roche ha premiato le Associazioni vincitrici attraverso il riconoscimento di un contributo economico che ne ha favorito la realizzazione. I vincitori sono: C.R.A.D. Friuli Venezia Giulia, campo scuola per bambini e genitori, AGD Umbria e ADIG Sarda, campi scuola per ragazzini, e Feder Diabete Lazio, campo scuola per adulti.

Tra gli obiettivi principali della Fondazione Roche c’è il sostegno responsabile delle Associazioni di pazienti e le realtà no-profit del territorio.

“Fondazione Roche si pone tra gli obiettivi quello di occuparsi dei bisogni di prevenzione, diagnosi, cura ed assistenza del cittadino con le istituzioni e le associazioni di pazienti  – dichiara Francesco Frattini, Segretario Generale Fondazione Roche – per questo abbiamo deciso di istituire il primo bando dedicato a questa realtà che è molto importante nel sostegno del paziente cronico e delle famiglie coivolte sul territorio nazionale”. 

I campi scuola rappresentano un’esperienza fondamentale nel percorso educativo della persona con diabete. Sono parte integrante del processo terapeutico e dell’interazione medico-paziente, costituendo un efficace stimolo per il raggiungimento della compliance. Inoltre, queste iniziative costituiscono un momento importante di confronto tra persone con diabete, in cui ciascuno può trovare informazioni e suggerimenti per una migliore gestione della propria condizione nella quotidianità, per ottenere una migliore qualità di vita.

“All’interno del campo scuola la persona con diabete può imparare a gestire al meglio le diverse situazioni della quotidianità – commenta Massimo Balestri, Amministratore Delegato Roche Diabetes Care Italy può confrontarsi con specialisti e altre persone che condividono la stessa sfida, rappresentano indubbiamente un momento di grande valore nel percorso di evoluzione della persona”.

È un lavoro costante quello che Fondazione Roche porta avanti per ridurre le aree di disagio di quanti vivono in una condizione di disabilità e di fragilità. In Italia, ci sono più di 3 milioni di persone affette da diabete, e le associazioni pazienti giocano un ruolo fondamentale nel fornire quotidianamente sostegno ai pazienti e ai loro familiari. La passione dei tanti volontari rappresenta un valore inestimabile per la comunità e trova in Fondazione Roche un partner sensibile e affidabile.

 

Fondazione Roche

La Fondazione Roche persegue lo scopo di favorire la ricerca scientifica indipendente, l’assistenza sanitaria, l’attività delle associazioni che sostengono i pazienti ed il dibattito pubblico su tematiche istituzionali ed organizzative concernenti il sistema sanitario nazionale ed europeo. Tema ispiratore dell’azione della Fondazione Roche è l’attenzione alla persona-paziente e ai suoi bisogni di salute, con il triplice obiettivo di contribuire alla ricerca indipendente, seria e scientificamente solida; intraprendere un dialogo continuo con le istituzioni per trovare strade capaci di abbattere le limitazioni dei diritti del cittadino; sostenere in maniera responsabile le associazioni pazienti e le realtà non-profit del territorio.

 

Tutte le informazioni su Fondazione Roche, sono disponibili su www.fondazioneroche.it

09/11/2018

Pro Format Comunicazione – Ufficio stampa

Lascia un commento