7.6 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Politica

Sviluppare in Umbria, nelle Principali Città a Partire da Perugia e Terni, i Servizi a Media Alta Velocitá con il Freccia Rossa. Claudio Ricci: i Treni Veloci Debbono Arrivare a Terni e non solo a Orte.

I servizi a media alta velocità ferroviaria (con convogli quali il Freccia Rossa 1000) devono connettere le principali città dell’Umbria a partire da Perugia e Terni ma toccando anche Orvieto, Spoleto, Foligno e Assisi.
In merito a Terni ricordo, in modo convinto, la proposta che il Freccia Rossa debba arrivare nella “città dell’acciaio” e non ad Orte (nodo ferroviario già importante ove, ovviamente, si può attivare il servizio ma siamo nel Lazio). Per Orvieto, ove già è presente la linea alta velocità, basterebbe qualche fermata in più, anche per i pendolari.
A Perugia serve una seconda partenza ad un orario più adeguato alle esigenze del turismo.
Per Terni, oltre alle connessioni dirette, si può cominciare trasformando il treno Tacito (verso Milano) in Freccia Rossa toccando Spoleto, Foligno, Assisi e Perugia. Solo buon senso.
Terni è una città da 115.000 residenti, fra le più importanti d’Italia, e il Freccia Rossa deve arrivare a Terni e non ad Orte. È poca la distanza ma molta la differenza in termini di servizi, immagine, marketing, attrattivitá socio economica e valore percepito.
16/11/2018
Claudio Ricci
(Consigliere Regionale).

Lascia un commento