10.4 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Associazioni

Il Natale pensando agli altri, un incontro speciale con Il Comitato “Camera 7 – V Piano”, parlando del nuovo calendario e dei progetti per l’anno 2019.

Natale, non solo doni e festeggiamenti, ma solidarietà e un pensiero per gli altri, per chi soffre, ricordando dal più profondo del cuore Federico Padovani a cui è stato dedicato Il Comitato “Camera 7 – V Piano”, costituito il 13 dicembre 2016 la cui sede è a Palazzo di Assisi. Donne e mamme unite nel ricordo di quel piccolo cucciolo che ha combattuto come un leone ed ha dovuto cedere il 19 Luglio 2015, dopo circa due anni, a quel terribile linfoma. Donne che non si sono arrese, proprio per portare avanti quella piccola vita, Federico ieri, oggi e domani, sempre presente negli occhi di chi riceverà dal Comitato, non solo beni materiali, ma tanto affetto e calore. Il calore che queste splendide donne emanano con le loro parole, i loro gesti e i loro pensieri, qualità che dovrebbero diventare contagiose e per chi come me, le ha guardate sempre con grande affetto ed amicizia, possono diventare esempio di vita e di amore.

Un Comitato il cui scopo principale è quello di sostenere coloro che si prendono cura dei minori, che si trovano in condizioni di disagio sociale o di malattia.

Difatti da sempre il più grande desiderio di queste donne e mamme è quello di donare il sorriso di Federico ai tanti bambini che soffrono. A tal fine il Comitato raccoglie fondi a titolo di contributi volontari organizzando varie iniziative, sostenendo specifici progetti, acquistando come da statuto, in prima persona dei beni o servizi necessari.

Sabato 15 Dicembre alle ore 17.00 presso la Chiesa della Buona Morte di Palazzo (Assisi) verrà presentato il Calendario 2019.

Questo almanacco, vede la collaborazione fotografica con alcune foto scattate dai ragazzi seguiti dalla cooperativa sociale “La Locomotiva” di Foligno. Il Comitato ha finanziato un loro progetto utilizzando i proventi raccolti durante lo spettacolo teatrale, che ha avuto luogo nel novembre 2017 al Teatro Comunale di Bevagna, organizzato in collaborazione con il mago Andrea Paris. I ragazzi e gli operatori della “Locomotiva”, hanno voluto contraccambiare offrendosi per realizzare, con i loro lavori, il Calendario 2019, allo stesso modo, insieme contribuiranno a sostenere la continuazione di un importante programma, portare cure a Maria Viola Fraschetti, una bimba che vive nella comunità di Palazzo, nata con una grave malformazione cardiaca e a pochi mesi di vita ha subito un delicato trapianto di cuore. Ricordiamo che grazie alle generose offerte di molti  sostenitori, raccolte in occasione di svariate iniziative, il Comitato ha iniziato a farsi carico della retribuzione di una persona addetta alle cure della piccola Maria Viola.

Il Comitato “Camera 7 – V Piano”, ringrazia quanti hanno contribuito in precedenza alla realizzazione di progetti nobili e vicini a chi soffre, con l’auspicio che tale generosità sia riposta per le pianificazioni future. Questi gesti fanno si che persone come queste donne e mamme possano aiutare, anche a nome di una popolazione chi ne ha bisogno, dando aiuto ai diretti interessati e quella forza necessaria a chi si adopera per essi.

Cosa dire… oltre che a ringraziare a nome di tutta la comunità di Palazzo Il Comitato “Camera 7 – V Piano”, per aver voluto ricordare Federico con gesti concreti, dando forza nel dolore agli altri, invitiamo tutti alla presentazione del Calendario 2019 e a contribuire con una copia.

Ricordando le parole di Madre Teresa di Calcutta mi complimento e ringrazio ancora le amiche del Comitato “Camera 7 – V Piano”

“Quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma l’oceano senza quella goccia sarebbe più piccolo”.

 

13/12/2018

Claudia Maria Travicelli

Lascia un commento