11.5 C
Bastia Umbra
23 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Cultura

La vaccinazione oggi tra realtà e falsi miti: tutto il programma.

A partire dalle ore 9 al Santa Maria Della Misericordia di Perugia un convegno per approfondire un tema di grande attualità 
Il Segretario Regionale CISP FP Michele Belladonna (a sinistra) e il Dott. Manuel Monti (a destra

“I vaccini sono un diritto “. Ad affermarlo è la Società italiana Di Medicina Diagnostica E Terapeutica (SIMEDET) assieme alla CISL MEDICI e FP dell’Umbria con lo slogan scelto in occasione del convegno che si terrà il prossimo 6 dicembre al Santa Maria della Misericordia di Perugia.

“La vaccinazione rappresenta una delle misure di sanità pubblica più efficaci per la protezione della salute sia individuale che collettiva”- afferma il Vicepresidente Nazionale SIMEDET e responsabile della Medicina Ciclo Breve dell’Usl Umbria 1 Dott. Manuel Monti – “Per tale motivo abbiamo deciso di organizzare come SIMEDET, in stretto accordo con il principale sindacato della funzione pubblica, questo convegno, in cui parteciperanno alcuni nomi di importanza europea come il prof Gaetano Maria Fara e la prof.ssa  Susanna Esposito.
Dello stesso parere anche il Segretario Regionale CISL FP Michele Belladonna che ha sottolineato l’importanza del sindacato per iniziare  un percorso di coinvolgimento nella costruzione di una campagna finalizzata alla sensibilizzazione degli operatori sanitari sul tema dei vaccini. “E’ importante” – ha detto Belladonna- “Che il personale presente negli ospedali si vaccini, per evitare contagi fra i stessi operatori sanitari e per i pazienti ricoverati e cio’ deve avvenire lavorando sul piano educativo e informativo sin dall’ Università.”
 L’evento sarà articolato in due sessioni. Nella prima, moderata dal responsabile del servizio igiene e sanità pubblica dell’Usl Umbria 1 Dott. Massimo Gigli, dal Dott. Manuel Monti e con il contributo del Prof. Gaetano Maria Fara past director del dipartimento igiene e sanità pubblica dell’Università La Sapienza di Roma, si tratterà della “Storia dei vaccini”.
Seguirà un focus sulla “Legge 119/2017 ed il Piano Nazionale prevenzione vaccinale 2017/2020” con il Dott. Giuseppe Giordano del Dipartimento Contratto Cisl Medici.
Subito dopo si passerà a “Immunobiologia vaccinale: antigeni, anticorpi e memoria immunitaria” con il Dott. Marco Marziani dell’Istituto Mediterraneo di Ematologia ed in fine “Vaccini e vaccinazioni nella prevenzione delle malattie infettive” con il Prof. Franco Baldelli Corpo-Dipartimento Malattie Infettive dell’Università Di Perugia.
la seconda sessione, moderata dal membro collegio dei probiviri SIMEDET Dott. Massimo Paggi e il Segretario Regionale Cisl Fp Umbria Michele Belladonna si aprirà, invece con “La vaccinazione nel percorso nascita”, argomento trattato dalla
Dott.ssa Caterina Magliocchetti, dirigente medico del Distetto Altotevere, e dalla Dott.ssa Selen Chiarini, infermiera del Centro Di Salute di Città di Castello. Seguiranno “La vaccinazione nei bambini” con la Prof.ssa Susanna Esposito, del Dipartimento Di Pediatria dell’Università di Perugia e “Vaccinazione, stato dell’arte, falsi miti” con il Dott. Alberto Ferrando, pediatra e referente Simedet Liguria. Ultimo tema di questa seconda sessione “Il professionista sanitario impegnato in ambito vaccinale” con Edoardo Farinelli, del Dipartimento Di Pediatria dell’Università di Perugia.
L’incontro terminerà con un focus dedicato alla “Medicina dei Viaggi: il ruolo dei vaccini” a cura del Dott. Igino Fusco Moffa, dirigente medico di igiene e sanità pubblica della Usl Umbria 1.
04/12/2018
Samanta Sforna

Lascia un commento