15.7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Al Convitto Nazionale di Assisi il primo Liceo Scientifico-Matematico dell’Umbria.

Tra il Convitto Nazionale di Assisi e il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia si è stilato l’accordo per l’istituzione del primo Liceo Scientifico Matematico in Umbria, da attivarsi a partire dal prossimo anno scolastico 2019/20. Grande la soddisfazione dei docenti e del dirigente scolastico prof.ssa Annalisa Boni per questo importante risultato che contribuirà sicuramente a migliorare le già ottime performance in uscita degli studenti del Liceo Scientifico di Assisi.

L’indirizzo prevede ore aggiuntive di Matematica (da svolgersi comunque in orario antimeridiano) applicata a contesti transdisciplinari in modo da incrementare e potenziare le competenze logiche e di analisi  in generale, guidare gli studenti all’acquisizione del  metodo matematico e promuovere un nuovo approccio nei confronti della disciplina  “facendo” Matematica  al di fuori degli  stretti vincoli dei curricoli scolastici. L’impostazione transdisciplinare, inoltre, ha lo scopo di favorire i collegamenti tra i diversi saperi tradizionalmente separati in Cultura Scientifica e Cultura Umanistica. Non è previsto un carico aggiuntivo di lavoro a casa.

Il corso, aggiunge la referente, prof.ssa Simona Pieri, contribuirà a creare negli studenti la consapevolezza di quanto la Matematica sia diventata importante nella vita di tutti i giorni e nei più diversi campi disciplinari (dalla Finanza, alla Biologia, Meteorologia, Medicina, Astronomia, Logistica eTrasporti, Sicurezza dei Dati ecc.) e li aiuterà nella scelta del percorso universitario consolidando la consapevolezza che una salda preparazione in Matematica è diventata condizione necessaria per accedere a moltissime professioni emergenti.

Preziosa e importantissima la collaborazione del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia che sosterrà il gruppo di docenti impegnato nella ricerca-azione.

14/01/2019

Ombretta Sonno

Lascia un commento