19.7 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cannara

Lettera ex consigliere Irre Cannara Sergio Giorgolo.

Non è possibile mostrarsi indifferenti dopo avere letto le accuse di “irresponsabi-lità”rivolte a Francesca Di Stefano, presidente dimissionario degli IRRE di Cannara ed è indispensabile, per me, ribadire la realtà dei fatti.

Sei anni fa fui nominato insieme a Giglietti, Di Filippo e Giannangeli consigliere degli Irre laddove Francesca Di Stefano era stata nominata presidente dalla Regione, fin da subito iniziammo a lavorare, nel completo rispetto reciproco, per migliorare l’offerta di servizi che l’ente eroga, con risultati più che positivi e visibili a tutti.

Anzi dato che c’è la tendenza ad ignorare i meriti ed il lavoro svolto dal passato consiglio voglio citarne alcuni,

 ASILO:     allestimento impianto antincendio,messa a norma dell’area giochi, sostituzione grondaie, manutenzione del tetto, del cemento armato , dei bagni e tanti altri piccoli interventi e dotazioni per la scuola.

FARMACIA:   aumento delle ore di apertura, aumento del personale assunto con regolare concorso, aumento di offerta dei servizi CUP e tutta una ulteriore serie di servizi a disposizione dei clienti.

Inoltre Francesca di stefano ebbe l’idea di ristrutturare parte di un immobile e trasformarlo in studi per specialisti ed ora, grazie a ciò,  abbiamo a disposizione tutta una serie di specialisti di grande utilità per la cittadinanza, mentre le ambulanze, da altri promesse, in giro non le vedo.

Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno soprattutto del presidente che si assunse, con spirito di iniziativa e grande impegno , il compito di reperire fondi ulteriori da enti pubblici e da privati,fondi che ci permisero in quattro anni di fare quanto detto , cosa che,senza il suo impegno certamente non sarebbe stata possibile.

Come è possibile definire questa persona IRRESPONSABILE dopo che negli ultimi sei anni ha dedicato gran parte del suo tempo alla guida degli IRRE ?

Cosa si intende per irresponsabile? Quale tipo di valutazione è stato fatto?  Perche si reputa irresponsabile una persona che ha profuso tale impegno raggiungendo grandi risultati?

Forse perché non si è schierata a favore della trasformazione dell’ente in fondazione?

Io ero ,sono e sarò sempre a favore della fondazione per mantenere i beni e la guida dell’ente nella totale disponibilità dei cannaresi, ma mai il confronto con Francesca  e gli altri consiglieri ha avuto toni irriguardosi.

Non è tollerabile che si sia fatta l’equivalenza fondazione uguale presenza suore  o peggio ancora “ se non vinciamo noi le elezioni comunali le suore vanno via”

Cannaresi liberi hanno vinto le elezioni , hanno “liberato” Cannara ma le suore annunciano che se ne vanno !  Il consiglio degli iRRE ha deliberato la fondazione ma le suore annunciano che se ne vanno ! Dopo tanti anni le suore se ne andranno proprio durante la gestione di coloro i quali hanno sviluppato un circolo mediatico sulla presunta difesa di tale istituzione.

Ma, nel frattempo, Il sindaco chiede unità e coesione in questo momento difficile salvo poi affermare  che Francesca Di Stefano è irresponsabile !

Forse si è  stancata di dover lavorare senza poter decidere nulla ( e non parlo della Trasformazione ) forse questi ultimi due anni per Lei non è stato possibile lavorare secondo i canoni del rispetto reciproco e della comunità di intenti, forse sarebbe il momento per tutti di ringraziarLa e ricordare quello che ha fatto, impegnandosi sempre al massimo delle sue possibilità, con abnegazione e competenza, senza cercare di scaricare su di Lei accuse gratuite di irresponsabilità ed  io intendo farlo qui pubblicamente :  GRAZIE FRANCESCA !

A chi ha lanciato una accusa cosi assurda dedico una frase del grande Umberto Eco

“ poiché nessuno pensa che le sue sventure possano essere attribuite ad una sua pochezza, ecco che dovrà individuare un colpevole”.

28/01/2019

SERGIO GIORGOLO

Ex consigliere IRRE Cannara

Lascia un commento