14.7 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

PD Bastia: “Passaggio a Livello di Ospedalicchio e viabilità collegata: le occasioni perdute.”

Altro comunicato, altre assurdità dell’Amministrazione di destra che governa Bastia da dieci anni.

Ripetiamo ciò che già detto, se non fosse stato per il Partito Democratico, nessuno sarebbe venuto a conoscenza del problema: è un merito relativo che ci diamo, perché il bene sta nella partecipazione al dibattito dei cittadini, e il male nel problema creato dalla Giunta e dai suoi componenti.

È stato infatti il PD a organizzare un’assemblea partecipativa: la Giunta che amministra Bastia, invece si è guardata bene dal convocare qualsiasi genere d’incontro.

D’altronde, stante i fatti, sarebbe stato – come è stata – l’occasione per certificare scelte sbagliate e fallimenti conclamati di questa amministrazione.

Assurdo dell’assurdo, ma che dimostra il modus operandi di Fratellini, Lungarotti e Co. Ci vengono a dire oggi che su impulso dell’Amministrazione a cinque mesi dalla fine della legislatura e dopo dieci anni di governo, hanno depositato una mozione per sollecitare la Regione e la Provincia, ma fino ad oggi cosa hanno fatto.

Com’è possibile che tre organi di Governo del territorio non abbiano trovato il modo di dialogare per realizzare un’opera già finanziata?

Quali azioni ha intrapreso l’amministrazione comunale di Bastia? l’unico soggetto che per competenza territoriale e per interesse dei propri cittadini, doveva sin da subito farsi carico di sollecitare e guidare il processo.

Ci si rifà a convenzioni e protocolli, ma come già presentato in assemblee pubbliche e condiviso con cittadini e associazioni, il progetto sostenuto dal Comune di Bastia è economicamente fuori budget, di grande impatto ambientale e non considera complessivamente l’interessa della città.

L’ostinazione nel sostenere un progetto che si è bloccato per oggettive difficoltà, il non aver approfondito soluzioni alternative, fa venire il sospetto che si vogliano perseguire elettorali interessi di parte, scaricando le proprie responsabilità, atteggiamento che non aiuta Bastia.

Come si evince dagli atti, il Sindaco ha convocato le parti, ma il solo esercizio è rimasto nei verbali, se gli assessori che lo consigliano avessero approfondire la tematica, si sarebbe prima arrivati alla soluzione.

Ad oggi abbiamo un grave disagio che blocca il traffico veicolare per un lungo intervallo di tempo.

E il forte rischi che le disponibilità economiche vengano dirottate dal Ministero delle Infrastrutture, in altri territori addirittura in altre Regioni.

Sarebbe l’assurda conclusione di un coacervo di incapacità e ostinazioni, di una condotta che si nasconde dietro alle carte, ma ignora i reali problemi della gente, di chi deve percorrere quella strada per andare al lavoro, di chi vive in prossimità del passaggio a livello e oggi respira smog, della possibilità di realizzare una nuova viabilità che aiuta i quartieri di Bastiola e XXV Aprile e una pista ciclo pedonale che collega Ospedalicchio al centro di Bastia.

Le responsabilità saranno valutate dai cittadini.

Gruppo Consiliare Partito Democratico – Unione Comunale Partito Democratico Bastia Umbra

Bastia Umbra 04/01/2018

Lascia un commento