13.4 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Attualità Cultura Politica

AVVICINARE I CITTADINI AI SERVIZI ON LINE : OBIETTIVO RAGGIUNTO CON DIGIPASS CONCLUSO IL CICLO DI LABORATORI INFORMATICI, CONSEGNATI GLI ATTESTATI.

L’ASSESSORE BARTOLINI: “FACILITARE l’ACCESSO A CHI RISCHIA DI RESTARE ESCLUSO”

L’ASSESSORE PETTIROSSI ASSICURA NUOVI CORSI DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

 

Con la consegna degli attestati si è concluso nei locali del Digipass di Santa Maria degli Angeli, in via Cristoforo Cecci 1, il ciclo di laboratori informatici, finanziati dalla Regione e organizzati dal Comune di Assisi, in collaborazione con Umbria Digitale, le cooperative Nuova Dimensione, Asad, Auser e Polis.

Ai corsi hanno partecipato una ventina di persone, tutte over 65, che hanno appreso ad utilizzare, tramite smartphone e pc, i servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione: per esempio, pagamenti online, prenotazione delle visite esami specialistici Cup online, creazione dell’identità digitale Spid.

 

Alla consegna degli attestati era presente anche l’assessore regionale all’innovazione e agenda digitale Antonio Bartolini che si è detto “entusiasta di poter vedere il Digipass di Assisi in azione tramite i corsi di alfabetizzazione digitale che contribuiscono a innovare il contesto sociale regionale e a facilitare l’accesso ai servizi digitali da parte di coloro che rischiano di essere esclusi dalla rivoluzione in atto”.

“Siamo orgogliosi di consegnare gli attestati di partecipazione agli studenti “speciali” di questo primo corso di alfabetizzazione digitale – ha affermato l’assessore alle politiche scolastiche, innovazione e smart city, Simone Pettirossi –Un servizio che rappresenta un’attività importante per il Digipass di Assisi, la cui funzione principale è quella di contrastare il digital divide e di avvicinare ai servizi online delle pubbliche amministrazioni anche coloro che hanno maggiori difficoltà.  Ringraziamo le Cooperative Nuova dimensione, Asad, Polis e Auser. Visto il gradimento di questo primo corso, sicuramente verranno attivati nuovi momenti formativi per fare in modo che l’innovazione tecnologica sia veramente uno strumento di facilitazione e non un’ulteriore barriera per coloro che hanno maggiori difficoltà nell’uso dell’Ict”.

 

Ricordiamo che per partecipare ai nuovi strumenti formativi è necessario prenotarsi online o telefonicamente nella sede del Digipass al Palazzo Capitano del Perdono, a Santa Maria degli Angeli, in piazza Garibaldi.

Indirizzo web: www.digipass.regione.umbria.it E-mail: digipass@comune.assisi.pg.it Numero di telefono: 075 – 8138448

07/02/2019

Ufficio stampa 

Città di ASSISI

Lascia un commento