14.4 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura Politica

FRATELLI D’ITALIA CONDIVIDE CON L’ASSESSORE LUNGAROTTI LE INIZIATIVE PER IL “GIORNO del RICORDO”.

L’Assessore alla Cultura propone occasioni per condividere pienamente la memoria della tragedia delle foibe. In questo ricordo c’è una responsabilità fondamentale: quella di riportare alla luce un evento che non ha trovato spazio nei libri di storia e consegnarlo alla memoria, preservandolo dall’oblio e avvalorando un’identità, il senso di appartenenza a un Paese.
Raccontare questa pagina della storia italiana non ancora conosciuta ai più, ha lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni sulla tragedia consumata, affinché il ricordo dell’eccidio e della persecuzione rafforzi in noi l’impegno quotidiano a tutela, sempre ed ovunque, dei diritti umani.
Sottolineamo l’importanza di condividere il Giorno del Ricordo: la violenza contro l’uomo non fu solo eliminazione fisica ma anche volontà di umiliare, denigrare e cancellare l’identità della persona, facendone sparire anche il ricordo.
Dopo anni di colpevole silenzio, è necessario far luce su tutte le pagine della nostra storia, riconoscendo ombre e responsabilità.
Finalmente da alcuni anni anche il Ministero dell’Istruzione ha preso coscienza dell’importanza del Giorno del Ricordo, perché i giovani devono sapere dove può spingersi la follia umana, affinché ciò non accada nuovamente.
Invitiamo la Cittadinanza a partecipare.
07/02/2019
COORDINAMENTO COMUNALE FRATELLI D’ITALIA Bastia Umbra

Lascia un commento