13.4 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Malattia di Alzheimer, esperti a confronto ad Assisi.

Assisi, 20 febbraio 2019 – Si terrà sabato 23 febbraio alla Sala della Conciliazione del Comune di Assisi il convegno “L’Alzheimer, questo sconosciuto. I mille volti di una patologia sociale”, al quale interverranno, fra gli altri, Stefania Proietti sindaco di Assisi, Luca Barberini Assessore Regionale Salute coesione Sociale e Welfare, Alessio Allegrucci Presidente della Casa di Riposo Andrea Rossi, Alberto Trequattrini Responsabile della struttura aziendale “Disturbi cognitivi” della USL Umbria 1, Maria Gigliola Rosignoli Direttore del Distretto dell’Assisano e Patrizia Mecocci Direttore della struttura di Geriatria dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.

 

I malati di Alzheimer e di altre demenze sono 44 milioni nel mondo, di cui un oltre milione nel nostro Paese; numeri destinati ad aumentare drammaticamente nel giro di pochi anni. Il morbo è la forma più comune di demenza senile, caratterizzata da un progressivo declino della memoria e di altre funzioni cognitive, uno stato provocato da una alterazione delle funzioni cerebrali che implica serie difficoltà per il paziente nel condurre le normali attività quotidiane.

 

Alla luce della rilevanza sociale del problema, nella USL Umbria 1 è stata attivata una rete di servizi disseminati in tutti i territori aziendali, che consente la gestione delle demenze attraverso una presa in carico globale del malato e dei suoi familiari con l’obiettivo di accompagnarli in tutto il percorso di malattia: dalla diagnosi precoce alle terapie farmacologiche ed alla riabilitazione cognitiva, fino ad interventi semiresidenziali (Centri Diurni Alzheimer) e residenziali (Residenze Protette, RSA, Nuclei Alzheimer). L’accesso ai centri è possibile tramite richiesta di visita specialistica da parte del medico di medicina generale e prenotazione ai CUP, Farma-CUP e NUS numero telefonico gratuito 800.63.63.63.

 

Al corso verranno presentate le ultime novità sulla prevenzione ed il controllo dei fattori di rischio, la diagnosi in fase preclinica e gli studi che stanno sperimentando l’ultima generazione di farmaci. Verranno poi presentati dati sulla rete dei servizi specialistici  dedicati alla demenza che saranno organizzati all’interno di un Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale. L’evento è accreditato ECM per i professionisti sanitari, per informazioni: sandra.pascucci@uslumbria1.it.

 

 

USL UMBRIA 1 – Staff Sviluppo Qualità e Comunicazione

Dr. Stefano Piccardi

Lascia un commento