12.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Politica

SASE (Gestione Aeroporto), Mancata Audizione, da Mesi, in II Commissione Consiglio Umbria. Claudio Ricci interroga la Giunta: -10% di Passeggeri 2018 causa Voli Annunciati e mai Svolti. Serve un’Azione di Sviluppo.

Nella SASE (società di gestione dell’aeroporto) è presente, con una quota azionaria significante, la Regione Umbria (attraverso Sviluppumbria) che assicura, essendo lo scalo il “motore” dello sviluppo regionale, risorse annuali (anche da implementare).
Da mesi, e malgrado richieste ampiamente reiterate della II Commissione Consiliare, e da me sollecitare anche in Commissione Controllo, non è stata svolta l’audizione proposta, con i responsabili della SASE, nonostante l’urgenza delle azioni di sviluppo.
Recentemente il Consiglio Regionale ha approvato un “atto d’indirizzo”, inoltrato alla Giunta Regionale dell’Umbria, con il quale si prospettava il “superamento” dell’attuale fase gestionale perché, a volte, gli annunci, di linee aree, non si sono concretizzati.
In una interrogazione propositiva, presentata in Consiglio Regionale, si domanda alla Giunta Regionale quali azioni di sviluppo dell’aeroporto intende promuovere, visto il calo significante di passeggeri nel 2018 (-10%, da 250.000 a 225.000), e gli atti che si vogliono compiere per attuare l’indirizzo del Consiglio (“superamento” dell’attuale quadro dirigente della SASE) nonché promuovere l’audizione in II Commissione Consiliare che, da mesi, viene richiesta ma non svolta come sarebbe doveroso.
L’interrogazione, presentata, si correla con l’articolo numero 4, del vigente regolamento dell’Assemblea Legislativa, in relazione al “diritto di accesso dei Consiglieri” al fine di acquisire le informazioni (almeno da Sviluppumbria) per lo svolgimento del mandato.
Claudio Ricci
(Consigliere Regionale)
Perugia, 4 Febbraio 2019

Lascia un commento