20.7 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA Giovedì 21 Marzo 2019 La celebrazione a Bastia Umbra ore 21.00.

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia è in programma, Giovedì 21 marzo 2019, presso l’Auditorium  Sant’Angelo, (ore 21,00), l’evento “Poesia tra Arte e Musica” con la lettura delle   Poesie di Marinella Amico Mencarelli, Giuseppina Pacioselli Agostinelli, Liliana Lazzari Raspa, Flavia Scebba. Le stesse liriche saranno di ispirazione sia alle musiche – eseguite contestualmente alle letture e composte appositamente dal musicista Fabrizio Fanini –  che alla creazione artistica di Rosella Aristei, la quale darà forma ad un’opera sulla base delle sensazioni scaturite dall’ascolto dei testi poetici.

Al termine, un piccolo Brindisi di primavera.

Programma organizzato dal Comune di Bastia Umbra –  Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Ass.ne Pro Loco Bastia Umbra.

 

LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

Nel primo giorno di primavera si celebra l’arte poetica come trasmissione fondante della memoria. 


La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace. 

La celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia rappresenta “l’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni”, spiega Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. “Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica”.

Questa è anche la giornata dell’anniversario della nascita di una grande poetessa italiana, Alda Merini (Milano, 21 marzo 1931).

 

source http://www.50epiu.it/Home/Notizie/tabid/63/ID/1027/language/de-DE/Giornata-Mondiale-della-POESIA.aspx

 

 

 

Bastia Umbra, 19 Marzo 2019

Segreteria del Sindaco

Lascia un commento