6.5 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Economia Politica

PD: “Tacconi: si faccia ogni sforzo utile per coniugare salvaguardia dell’ambiente e dei posti di lavoro.”

Il Partito Democratico di Assisi ritiene doveroso intervenire sulla delicata questione delle Fonderie Tacconi che in questi giorni ha visto un’impennata di toni che di certo non contribuiscono a risolvere alcuno dei problemi sul tavolo.

Come è noto, attorno a questa azienda che, oltre a rappresentare un pezzo importante della storia di Santa Maria degli Angeli, riveste un ruolo strategico per l’occupazione e lo sviluppo del nostro territorio, insistono le legittime preoccupazioni di molti nostri concittadini.

Si tratta infatti di un’azienda che assicura lavoro e reddito a centinaia di famiglie tra lavoratori direttamente impiegati ed indotto, così come un’attività industriale inserita in un contesto che negli anni ha visto un accrescimento della densità abitativa e quindi di persone che chiedono rassicurazioni circa la salubrità del proprio ambiente di vita.

In riferimento a quest’ultimo aspetto non vi è dubbio che sulla questione ambientale vada  tenuta alta l’attenzione, nella consapevolezza che le autorità preposte stiano svolgendo a pieno il proprio ruolo e siano nella condizione di assicurare il costante e puntuale monitoraggio della situazione. 

Si tratta quindi di coniugare le esigenze di salvaguardia dell’ambiente con quella di un presidio industriale strategico per il tessuto produttivo e per i livelli occupazionali del nostro territorio, anche considerando che la procedura concordataria in atto, riguardando l’intero Gruppo Tacconi, comprende sia la Fonderia di S. Maria degli Angeli che la Silam di Cannara.

Per questo pensiamo sia assolutamente necessario abbassare i toni e riportare con serietà e responsabilità la questione sui tavoli di competenza, affinché, in un clima di serenità, discrezione e concretezza, si possano trovare le soluzioni più adatte a salvaguardare un’azienda che, realizzando prodotti di altissima qualità per vere e proprie icone dell’automotive “made in italy” nazionali e internazionali, rappresenta un elemento di orgoglio per l’intera Città e fonte di lavoro per moltissime famiglie del nostro territorio.

15/03/2019

Partito Democratico di Assisi

Lascia un commento