14.4 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Sport

Virtus Assisi, Sabato il big-match al PalaSir contro Urbania: nell’ultima di regular season, in palio il primo posto.

Sfida tra le due grandi protagoniste (appaiate al vertice), coach Piazza puntualizza: “Loro fortissimi, ma credo nella squadra e nei ragazzi. Spero in un palasport che ci trascini, arriveremo pronti” 

ASSISI, 19 marzo 2019 – Non sarà una partita facile per entrambe, ma sicuramente sarà una gara dall’altissimo tasso tecnico, fra le due squadre che fin qui si sono dimostrate più forti. E sabato 23 marzo al PalaSir di Santa Maria degli Angeli sarà anche una delle partite più importanti della seppur breve storia della Virtus Assisi. Chi vince, fra Virtus Assisi e Pallacanestro Urbania, chiude al primo posto la regular season di C Silver 2018/1019 con il vantaggio di partire in posizione favorevole nella griglia dei play-off.

Non servono tante parole a presentare una gara fra le due protagoniste assolute della stagione, che si sono fronteggiate punto punto per tutto il campionato. Ma per i dettagli, ci pensa il coach rossoblu Gianmarco Piazza: “Sabato si troveranno di fronte le due squadre più costanti dall’inizio alla fine di questo intenso e stimolante campionato – dice coach Piazza – un campionato dove nessuna partita è stata facile e per nulla scontata. Proprio per questo ci si ritrova all’ultima giornata con le prime due della classe appaiate in vetta, con lo scontro diretto da giocare. Una nota di merito – sottolinea il coach assisiate – anche ad altre due squadre come Todi (autore di un impeccabile 2019) e Recanati, che fino all’ultima giornata sono rimaste lassù a lottare per il primo posto”.

Grande il valore del match: “La posta in palio per la partita di sabato è sicuramente alta, perché decreterà la vincitrice della regular season, ma non dobbiamo dimenticarci che poi ci saranno i play-off per entrambe con le squadre abruzzesi”. Poi sull’avversario: “Il ruolino di marcia di Urbania a dispetto nostro che abbiamo perso due partite nel girone di andata e due nel girone di ritorno, è un po’ diverso; difficile trovarle un difetto (lo abbiamo visto a nostre spese nella partita di andata), loro hanno avuto un calo tra gennaio e febbraio dove hanno perso pure tre partite consecutive, ma tutto è coinciso con l’assenza per infortunio del pivot inglese Michael Ochereobia, con un passato anche in NCAA. Ora – sottolinea Gianmarco Piazza – hanno ripreso a correre tutti gli interpreti, dal play Baldassarri, metronomo della squadra, al talento di Pentucci, bravo a giocare sia fronte che spalle a canestro. Noi dovremo inoltre prestare attenzione alla precisione dal perimetro di Marini e Tancini e anche a Spagna e Matteucci ali/pivot che hanno fisicità ed esperienza per metterci in difficoltà. Insomma – prosegue l’esperto allenatore della Virtus Assisi – troveremo di fronte una squadra completa in tutti i ruoli, con un roster importante”.

Ma la Virtus è pronta, con il fattore campo a favore e un palasport che si preannuncia ‘infuocato’: “Dal canto nostro – dice Piazza – se siamo lassù insieme a loro non possiamo nasconderci e sono sicuro che i miei ragazzi sapranno dare il 110% come hanno fatto per tutta la stagione, nonostante i numerosi infortuni che ci hanno condizionato in questo campionato, riducendo le rotazioni e la nostra intensità in allenamento. Di conseguenza anche in partita, nessuno si è mai tirato indietro, anzi è sempre stato al fianco della squadra ed ha incitato il proprio compagno per un obiettivo comune”.

E alla vigilia di un match decisivo, l’allenatore rossoblu ci tiene a ringraziare i suoi giocatori, caricandoli e spronandoli a compiere l’ultimo importante passo: “Per tutto ciò che hanno dato fino ad ora mi va di ringraziarli tutti, ma ci aspetta ancora uno step importantissimo da superare insieme e sono sicuro che sabato sera al PalaSir sarà una partita di alto livello tecnico, fisico e mentale per la categoria. Mi farebbe enormemente piacere – conclude – contare come sempre sul nostro caloroso pubblico, affinché venga in massa ad incitare i propri beniamini, rivelandosi il vero e proprio sesto uomo in campo”. E state certi. Come bene ci hanno abituato, così nuovamente sarà.

 

Ufficio Stampa Virtus Assisi

Lascia un commento