14.4 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra Cultura

Lettera di risposta del Sindaco Stefano Ansideri alla lettera aperta inviata dai genitori della classe seconda della Scuola Primaria di Ospedalicchio.

Bastia Umbra, 04/04/2019

Alla Direzione Didattica Bastia

Ai genitori Scuola Primaria Ospedalicchio

 

Via Roma 54

Bastia Umbra

 

 

Oggetto: In risposta alla lettera aperta inviata dai genitori della classe seconda della Scuola Primaria di Ospedalicchio a Sindaco e Dirigente Scolastico.

 

In riferimento alla nota prot. 11615 del 04.04.2019 con la quale si evidenzia una particolare situazione  verificatasi in data 03.04.2019 in occasione dell’uscita didattica  di alcune classi della Scuola Primaria di Ospedalicchio, si precisa quanto segue:

le uscite didattiche, servizio messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale a favore delle Scuole del territorio, nell’ottica di una sempre proficua  collaborazione e disponibilità (che non trova riscontro in altre realtà) è comunque necessariamente da inserire nella fascia oraria , come più volte ricordato alle Direzioni Scolastiche, sia verbalmente che a mezzo comunicazioni, tra le ore 9.30 e le ore 12.30 in quanto,  prima e dopo, i mezzi sono impegnati per il servizio essenziale del trasporto scolastico (entrata – uscita) delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, nel rispetto delle varie linee di competenza.

Per esigenze di orari diversi le scuole si devono organizzare necessariamente in maniera autonoma.

Gli orari sono stati rispettati come risulta dalla stampata del cronotachigrafo del mezzo che precisamente indica partenza e rientro alla Scuola Primaria di Ospedalicchio  alle  ore 9.21 e 12.21, orario consono, tenendo conto della distanza da percorrere nonché di eventuali imprevisti e comunque da garantire la presenza del mezzo per l’uscita delle scuole.

Pertanto, contestiamo in primis quanto dichiarato riguardo agli orari, poiché tra l’altro –    è evidente anche dalla lettera inviataci dalla Direzione Didattica in data 20 marzo  – che  si richiedeva la partenza alle ore 9.00 e il rientro alle 12.30.

A questa richiesta l’Amministrazione ha comunicato alla Direzione Didattica che l’orario di partenza sarebbe stato alle ore 9,20 tenendo conto di quanto sopra illustrato, quindi non riusciamo a comprendere da quale fonte siano emersi orari cosi palesemnte contraddittori rispetto alle comunicazioni intercorse tra gli Uffici Comunali preposti e quelli della Direzione Didattica.

L’Amministrazione Comunale nei riguardi delle scuole ha una particolare attenzione, tiene a cuore i propri utenti, rispetta il corpo docente e collabora con i genitori: ad oggi la Direzione Didattica ha usufruito nel corrente anno scolastico  di 195 uscite didattiche tutte gratuitamente offerte,  tenendo conto delle necessità organizzative per le quali il servizio è erogato.

Non solo, proprio nei riguardi della Scuola Primaria di Ospedalicchio ha già in programmazione due uscite didattiche addirittura di sabato, quando, cioè, la scuola  a tempo pieno è chiusa.

Rigettiamo pertanto le accuse di “evidente incapacità organizzativa”, ritenendo piuttosto che ci sia stata una non corretta conoscenza delle procedure riguardanti le uscite didattiche gratuite erogate dall’Amministrazione Comunale.

Con l’occasione si porgono distinti saluti,

SINDACO

(F.to)  Stefano ANSIDERI

 

Lascia un commento