9.7 C
Bastia Umbra
23 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Politica

Mozione di Sfiducia al Presidente della Regione. Claudio Ricci: Servono 5 Firme di Consiglieri (la Mia Già Apposta). Affollata Riunione “Interna” del Movimento Civico. Pronti per le Elezioni con le Liste: Ricci Presidente, Italia Civica e Proposta Umbria.

Pronta (foto) la mozione di sfiducia al presidente della Giunta Regionale dell’Umbria ha seguito delle indagini della Procura di Perugia sulla sanità in Umbria. Entro lunedì chiederò ai Consiglieri Regionali, che lo vorranno, di unirsi alla mia firma (ne servono 5 per evitare “interpretazioni complesse).
Questo il testo.
Prendiamo atto delle indagini sulla sanità in Umbria, da parte della Procura della Repubblica di Perugia, che hanno portato a oggi, secondo quanto riportato dalle informazioni acquisibili, a 35 persone indagate (fra “restrizioni cautelari” e sottoposti ad indagini) fra cui apicali politico istituzionali, dirigenti e soggetti con differenti “presunte responsabilità” (che saranno “accertate secondo la legge”).
Sul piano “politico istituzionale”, afferendo al sistema sanitario regionale circa il 65-70% del bilancio della Regione Umbria, è evidente la necessità di una immediata “nuova amministrazione regionale”, con il “ricorso a elezioni regionali anticipate” anche per dotare tale comparto di “strutture politico-direzionali” in grado di assicurare efficacia ed efficienza decisionale in “servizi essenziali quali quelli sanitari” (dotandosi anche di un nuovo PSR – Piano Sanitario Regionale) che necessitano di una continuità strategico operativa e una adeguata qualità.
Per i motivi addotti, nel quadro dell’Articolo n. 71 dello Statuto della Regione Umbria (e afferenti correlazioni con il Regolamento dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria), si pone la “mozione di sfiducia” al Presidente della Giunta Regionale con le conseguenze previste da norme Statutarie e Regolamentari.
Sul piano politico oggi una affollatissima riunione “interna organizzativa”, del movimento civico in Umbria (Liste: Ricci Presidente, Italia Civica e Proposta Umbria), ha varato il piano gestionale e pubblicitario della ormai prossima campagna elettorale “Noi Per Nuova Umbria 2020” (sono già moltissimi i candidati consiglieri che si sono proposti). Evento iniziale (con partenza delle vele) il 22 Giugno (ore 10-12), Perugia Park Hotel, ma se le cose dovessero precipitare la data sarà adeguatamente anticipata.
Claudio Ricci
(Candidato Presidente della Regionale Umbria).

Lascia un commento