10.7 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Con Capitan Cestino si è conclusa a Bastia Umbra l’attività di GESENU nelle scuole.

Quest’anno oltre 1.000 alunni di 10 scuole del Comune di Bastia Umbra hanno aderito al progetto “CAPITAN CESTINO: alla ricerca della plastica perduta!”

Questa mattina numerosissime come ogni anno le scuole del Comune di Bastia Umbra che sono arrivate al Palasport comunale per partecipare alla giornata conclusiva di premiazione del progetto didattico di sensibilizzazione alla raccolta differenziata promosso, per l’anno scolastico 2018/2019, dal Comune di Bastia Umbra e Gesenu “CAPITAN CESTINO: alla ricerca della plastica perduta”.

Il progetto, patrocinato da Co.Re.Pla (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica), ha affrontato l’importante tematica dell’inquinamento ambientale diventata una delle sfide più attuali e sentite a livello mondiale, principalmente nei mari e negli oceani, dove si calcola che ogni anno un’inadeguata gestione dei rifiuti provochi la presenza di 8 milioni di tonnellate di materiali plastici, che contaminano le acque e i pesci (dato emerso da uno studio presentato al World Economic Forum).

 

I ragazzi con l loro partecipazione al progetto hanno dimostrato che è possibile invertire la rotta, promuovendo una corretta raccolta differenziata e un uso consapevole dei materiali in plastica, sia a scuola che in casa, attraverso delle vere e proprie azioni concrete di riduzione degli imballaggi in plastica monouso. Hanno inoltre dato libero sfogo alla loro fantasia e creatività realizzando originali opere d’arte su queste tematiche. Gli elaborati arrivati in finale, sono stati presentati questa mattina al Palasport, per contendersi la vittoria e ricevere calorosi applausi tra l’entusiasmo generale.

Ad accogliere i ragazzi e complimentarsi per l’ottimo lavoro svolto sono intervenuti rappresentati dell’Amministrazione Comunale e Gesenu. È stata una giornata contrassegnata da un clima gioioso che come sempre GSA Srl, la società di comunicazione del Gruppo GESENU, ha saputo ancora una volta assicurare con il proprio personale ed il coordinamento del progetto formativo.

Queste le scuole vincitrici, che hanno ricevuto come premio un assegno intestato alla scuola:

Scuola Infanzia Ospedalicchio;

Scuola Infanzia Bastiola;

Scuola Infanzia Santa Lucia;

Scuola Infanzia Pascoli;

Scuola Primaria XXV Aprile;

Scuola Primaria Madonna di Campagna;

Scuola Primaria Don Bosco;

Scuola Primaria Ospedalicchio;

Scuola Secondaria 1° “Colomba Antonietti”.

 

Bastia Umbra,    10 maggio  2019

Segreteria  del Sindaco

Lascia un commento