17.2 C
Bastia Umbra
16 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Bastia Umbra Cultura

IL TEMPO DELLE FIABE: L’Ente Palio de San Michele incontra il Serafico per la Festa in Amicizia.

L’Ente Palio de San Michele ha aderito al progetto “Festa in Amicizia” promosso dal Serafico di Assisi e collaborerà in maniera attiva sia all’allestimento che alle scenografie dello spettacolo teatrale che andrà in scena venerdì 24 maggio alle ore  21.00 al Teatro Lyrick di Assisi.

Inoltre, sabato 25 maggio alle ore 15.00, una delegazione dell’Ente Palio sarà presente al Serafico di Assisi per l’evento “Gli spazi del Serafico si aprono al mondo delle Fiabe”.

 

 

Anche quest’anno, in occasione dell’annuale Festa in Amicizia, il Serafico di Assisi,  ha creato una nuova e grande occasione d’aggregazione per accogliere i più fragili. L’obiettivo è quello di ricostruire particolari suggestioni e accompagnare bambini, giovani e adulti ne “Il tempo delle fiabe”, un luogo ideale e reale al tempo stesso, per accedere alla sfera emotiva di ognuno.

 

D’altronde, la voglia di stringere relazioni passa attraverso il desiderio di ascoltare storie, racconti, immergersi in mondi fantastici, confrontarsi con sentimenti forti: paura, tristezza, rabbia, l’accettazione del diverso, la rivalità, la lontananza dei genitori.

Per scoprire come è possibile superare insieme ogni ostacolo e sperimentare il bene, l’amore, la gioia. Tutti univ

ersi da esplorare con occhi nuovi, più attenti e consapevoli; occhi che solo i bambini sanno avere.

 

FEDERICA MORETTI, PRESIDENTE DELL’ENTE PALIO: “Dopo la splendida esperienza di ottobre coincisa con l’Open Day, è nata spontaneamente una sinergia con il Serafico di Assisi. Oltre che a smuovere le nostre coscienze, questo sodalizio ci ha letteralmente arricchito, motivandoci a fare il possibile per abbattere ogni forma di barriera. Del resto i principi del Palio sposano in pieno il processo di aggregazione che è alla base dell’evento Festa in Amicizia. Siamo stati davvero onorati di quest’invito ed abbiamo partecipato con grande entusiasmo. Responsabilmente si è creata una delegazione di rionali che in questi giorni ha incontrato gli operatori del Serafico di Assisi per collaborare all’evento. Il Palio quindi realizzerà alcune scenografie dello spettacolo teatrale realizzato dai ragazzi e dagli operatori del Serafico che andrà in scena venerdì 24 maggio al Teatro Lyrick di Assisi. Inoltre, in occasione di “luoghi da fiaba”, i rionali saranno protagonisti anche sabato 25 maggio al Serafico per allestire ed animare gli spazi. A nome del Consiglio Direttivo dell’Ente Palio non posso far altro che ringraziare il Serafico di Assisi per quest’opportunità e  tutti i rionali che hanno collaborato per la realizzazione di questa nuova collaborazione, inoltre colgo l’occasione per invitare tutti  a partecipare agli eventi che si terranno nelle due giornate  de “ IL TEMPO DELLE FIABE”.

 

IL PROGRAMMA – IL TEMPO DELLE FIABE 2019 – FESTA IN AMICIZIA

 

  • VENERDÌ 24 MAGGIO

Convegno scientifico (programma a parte)

Controversie nella gestione dell’epilessia nella disabilità complessa

Ore 9:00, Istituto Serafico di Assisi

Quest’anno il Serafico ha intrapreso un percorso di approfondimento sull’epilessia. Il Convegno scientifico valuterà lo stato dell’arte, le ultime acquisizioni scientifiche e le loro applicazioni nella pratica clinica.

Spettacolo teatrale realizzato dai bambini, dai ragazzi e dagli operatori del Serafico.

Ore 21:00, Teatro Lyrick, Assisi – INGRESSO LIBERO

Bambini e genitori lamentano la mancanza di tempo per ascoltare una fiaba e un nonno prova a soddisfare le loro richieste per scoprire questo fantastico mondo. Tutto però rema contro di lui e nulla sembra riuscirgli. Sarà arduo destreggiarsi in mezzo a questi racconti, a tutti i personaggi e alle loro vicende. Riuscirà ad accontentare le richieste dei bambini?

 

 

  • SABATO 25 MAGGIO

Gli spazi del Serafico si aprono al mondo delle fiabe

 

Ore 15:00, Istituto Serafico di Assisi – INGRESSO LIBERO

Le sale, il cortile, il parco e l’orto del Serafico diventeranno “luoghi da fiaba” dove sarà possibile incontrare i protagonisti dei diversi racconti con esperienze sensoriali immergendosi nei loro mondi. L’officina della fiaba, il Galeone sensoriale, la casetta di marzapane, l’orto incantato saranno i luoghi magici, dove giocare, divertirsi e fare esperienze attraverso le voci dei cantastorie. Una straordinaria occasione di incontro per i piccoli e i più grandi, per gli operatori, per i genitori e per chiunque voglia festeggiare insieme a noi il tempo delle fiabe.

 

  • DOMENICA 26 MAGGIO

Ore 13:00, Istituto Serafico di Assisi –  Pranzo in Amicizia

 

Ore 17:00, Santa Messa

celebrata da Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo della Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino

 

 

 

 

Nicola Angione
Ufficio Stampa Ente Palio de San Michele

Web Site: www.paliodesanmichele.it
PAGINA FACEBOOK: Ente Palio de San Michele
Tel. +39 3933304057
Mail: redazione@paliodesanmichele.it

Lascia un commento