9 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

IL 22 GIUGNO FESTA DEL VOTO – IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE.

Quest’anno anteprima di Universo Assisi con due concerti: uno domani, 21 giugno, all’alba a San Francesco, e l’altro il 23 giugno al tramonto a San Damiano

 

Si avvicina la Festa del Voto che si celebra sabato 22 giugno e ricorda il miracolo con cui Santa Chiara salvò il santuario di San Damiano e tutta la città di Assisi dalle minacce delle truppe saracene grazie alla potente preghiera di intercessione.

Il programma di questa edizione prevede 5,45 il suono delle Chiarine di Assisi che da Palazzo dei Priori intoneranno l’inno comunale, alle 6 il suono a festa della campana delle Laudi e delle altre campane della città per ricordare la liberazione di Assisi. Alle 10 nella Sala della Conciliazione si svolgerà il convegno “Beni sospesi: nuova frontiera di fraternità e inclusione”; alle 17.30 è prevista l’inaugurazione della Casa delle Associazioni in piazza Chiesa Nuova.

Alle ore 20,30 da piazza San Rufino la partenza del corteo religioso, che si unirà, in piazza del Comune, a quello civile. Sempre in piazza avrà luogo la lettura dell’ordinanza del consiglio comunale con cui il 26 maggio 1644 venne istituita la “Festa del Voto” , mentre alle 20.50 nella basilica di Santa Chiara ci saranno il saluto delle Clarisse e l’omaggio floreale dell’amministrazione comunale.

Alle 21,30 al santuario di San  Damiano si svolgerà l’offerta dei ceri e dell’incenso da parte del sindaco alla santa, la celebrazione di Compieta, l’esortazione del vescovo e il saluto del ministro provinciale dei Frati Minori dell’Umbria.

La Città di Assisi in serata sarà illuminata con le fiaccole grazie alla collaborazione dell’Ente Calendimaggio.

Prima ancora delle celebrazioni del 22 giugno, ci sarà un’anteprima e una coda per il programma della Festa del Voto 2019, inserite nell’ambito dei concerti Universo Assisi 2019, con il sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio di Perugia e dei Comuni coinvolti (Assisi, Bastia Umbra, Bettona e Cannara).

Appuntamento sul sagrato di San Francesco, domani 21 giugno alle 6 di mattina, e a San Damiano, il 23 giugno dalle 20.

 

Ufficio stampa

Città di Assisi

Lascia un commento