11.8 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Politica

SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI IL SINDACO PUNZI HA PRESENTATO IL PROGRAMMA E HA NOMINATO LA SUA GIUNTA.

A circa un mese dall’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi, stamattina,  con inizio alle 10, si è tenuta un’altra seduta nella sede municipale di piazza del Comune.

Dopo gli inni, il sindaco Sebastiano Punzi, eletto nella precedente seduta del 9 aprile, ha esposto il programma di mandato e ha toccato i vari temi, dall’istruzione alla politica ambientale, dal tempo libero-sport alla cultura e spettacoli.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è composto da 30 rappresentanti eletti nelle cinque scuole medie del territorio: Frate Francesco-Assisi 1, Galeazzo Alessi – Santa Maria degli Angeli- Assisi 2, Francesco Pennacchi-Petrignano- Assisi 3, Convitto nazionale e Istituto comprensivo per ciechi e sordomuti.

Nei dettagli il primo cittadino, visibilmente emozionato, si è soffermato su proposte concrete tipo ristrutturare e attrezzare le palestre, organizzare giornate ecologiche, escursioni e passeggiate, sistemare e pulire i parchi della città, ideare la settimana dello sport e pensare a raccolte di beneficenza o a “giornate dei mestieri”.

A questo punto il sindaco ha pronunciato i nomi degli assessori: Pietro Mazzoli (Assisi 1), Lorenzo Brozzi (Assisi 2). Martina Marchetti (Assisi 3), Elena Corvi (Convitto) e Matilde Malfetta (Assisi 1).

I neo assessori hanno illustrato alcuni dei progetti già partiti come “Coloriamo” che si inserisce in un piano di conoscenza dei parchi italiani o altri su cui vogliono impegnarsi come la classe multimediale con la creazione di e-book su Assisi e sui territori limitrofi o l’organizzazione di incontri con gli anziani o ancora iniziative finalizzate alla tutela dell’ambiente.

Alla seduta hanno assistito anche il sindaco di Assisi Stefania Proietti, il presidente del Consiglio comunale Donatella Casciarri e gli assessori alle politiche scolastiche Simone Pettirossi e alle politiche giovanili Veronica Cavallucci.

Tutti hanno salutato con affetto i ragazzi consiglieri e assessori e hanno ringraziato i dirigenti scolastici e i professori per aver aiutato a realizzare questo momento che ha la duplice valenza, avvicinare i giovanissimi alle istituzioni e rendere più ricchi di idee ed entusiasmo coloro che siedono nei consessi civici.

Il sindaco Proietti nel complimentarsi con i ragazzi si è soffermato su tre punti: “Voi arrivate dalle scuole del centro e delle frazioni e pertanto vi chiediamo di far camminare il territorio unito, la cultura dell’unità parte da voi.  Poi vi chiediamo di essere sempre più sensibili verso l’ambiente e che ogni vostra azione sia d’esempio per gli amici, i familiari, i compagni di classe. Infine di prestare attenzione nei confronti delle persone anziane e più fragili. Insomma vi chiediamo di prenderci per mano, impegnarci insieme guardando avanti e pensando al bene comune”.

Il presidente del Consiglio comunale Casciarri, entusiasta della presenza dei ragazzi, ha spiegato il lavoro delle commissioni: “Si tratta di organismi importanti che servono a far funzionare l’assemblea municipale, a studiare e approfondire questioni per rispondere celermente alle istanze dei cittadini”.

L’assessore Cavallucci, vicina al mondo dei giovani, ha voluto ringraziare i ragazzi: “E’ un momento prezioso per voi ma lo è anche per noi perché da amministratori riscontriamo ogni giorno la difficoltà di incontrarvi e parlare lo stesso linguaggio, per cui questo percorso sono sicura che sarà di crescita e arricchimento per tutti”.

L’assessore Pettirossi, che ha coordinato i lavori del Consiglio in base al regolamento comunale, ha sottolineato rivolgendosi ai piccoli consiglieri “l’importanza di collaborare tra  voi ragazzi, che siete i protagonisti di questa esperienza, al di là delle appartenenze ai vari istituti, quindi va esaltata la rilevanza di ritrovarvi insieme su progetti e idee comuni per affrontare e cercare di risolvere i  problemi della nostra città”.

 

In conclusione dei lavori sono state consegnate a tutti i ragazzi e ai loro insegnanti le borracce con il logo della Città di Assisi per un invito a bandire la plastica nella battaglia per la sostenibilità e alla fine il presidente del Consiglio Comunale dei Ragazzi Alessio Corvi ha dichiarato chiusa la seduta, con la foto di rito e un arrivederci in autunno.

06/06/2019

Ufficio stampa

Città di Assisi

Lascia un commento