14.4 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

SOLENNITA’ DEL CORPUS DOMINI E FESTA DEL VOTO. Giovedì 20 giugno e sabato 22 celebrazioni e processioni ad Assisi.

ASSISI  – In occasione della solennità del Corpus Domini, giovedì 20 giugno alle ore 20,30 sarà celebrata, nella cattedrale di San Rufino, la santa messa alla quale seguirà la processione fino alla basilica Superiore di San Francesco dove si concluderà con la benedizione eucaristica. La solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo che in molti paesi viene celebrata proprio il giovedì successivo alla solennità della Santissima Trinità, in Italia viene spostata alla domenica successiva. Invece nella città serafica si preferisce fare la celebrazione proprio nel giorno della solennità.  Sabato 22 Assisi vivrà la Festa del Voto che ricorda la salvezza di tutta la città grazie alla preghiera d’intercessione di Chiara. Si narra infatti che nel 1241 i saraceni erano alle porte di Assisi e stavano assediando San Damiano quando Santa Chiara prese l’ostensorio e lo espose alla finestra. Una luce accecante spaventò i saraceni, facendoli fuggire dal convento e da Assisi. Con questo appuntamento annuale gli abitanti della città serafica rivolgono, con singolare devozione verso Santa Chiara, il loro ringraziamento per il miracolo ricevuto.

 

In mattinata, nella sala della Conciliazione alle ore 10, il vescovo monsignor Domenico Sorrentino parteciperà al convegno “’Beni ‘sospesi’ nuova frontiera di fraternità e di inclusione” con il sindaco di Assisi Stefania Proietti, Stefano Cardinali, presidente dell’associazione Città per la Fraternità e Gennaro Iorio, direttore del dipartimento di studi politici e sociali dell’Università di Salerno.

Alle 20,30 è prevista la partenza del corteo religioso che da piazza San Rufino si unirà a quello civile in piazza del Comune dove sarà letta l’ordinanza del consiglio comunale, con cui il 26 maggio 1644 veniva istituita la “Festa del voto”; seguirà il saluto del sindaco. Alle 20,50 presso la basilica di Santa Chiara ci sarà il saluto delle sorelle clarisse con l’omaggio floreale del sindaco; alle 21,40 presso il santuario di San Damiano seguiranno l’offerta dei ceri da parte del primo cittadino, la celebrazione di compieta e benedizione eucaristica, l’esortazione del vescovo e il saluto del ministro provinciale dei Frati minori dell’Umbria.

 

Assisi, 19 giugno 2019

Antonella Porzi

Ufficio stampa

Diocesi Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino

Lascia un commento