8.1 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

Bastia Umbra – Resoconto del Consiglio Comunale del 16 Luglio.

Al fine di rendere sempre più partecipi i concittadini e le concittadine alla vita amministrativa e politica locale, sarà abitudine rendicontare sinteticamente quanto discusso e deliberato nelle sedute del Consiglio Comunale, il principale organo collegiale espressione della governance della nostra Città.

 

Il primo Consiglio Comunale operativo è stato convocato il giorno 16 luglio 2019 alle ore 18.30 presso la Sala della Consulta con il seguente Ordine del Giorno:

Comunicazioni del Sindaco

  1. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA CONSILIARE DEL 26 GIUGNO 2019;
  2. COSTITUZIONE DELLE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI;
  3. NOMINA DELLA COMMISSIONE PER LA FORMAZIONE DEGLI ELENCHI COMUNALI DEI GIUDICI POPOLARI;
  4. NOMINA RAPPRESENTANTI DEL CONSIGLIO COMUNALE PRESSO L’ASSEMBLEA “ENTE PALIO DE SAN MICHELE”;
  5. INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CAPOGRUPPO CONSILIARE M5S SIG.RA LAURA SERVI AD OGGETTO: “APPLICAZIONE DECRETO CRESCITA”;
  6. ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL CAPOGRUPPO CONSILIARE M5S SIG.RA LAURA SERVI IN MERITO ALL’APPLICAZIONE DEL DECRETO CRESCITA, RELATIVAMENTE AGLI INVESTIMENTI NEL CAMPO DELL’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E DELLO SVILUPPO TERRITORIALE SOSTENIBILE.

Comunicazioni del Sindaco.

Linea sostitutiva trasporto pubblico interurbano.

A seguito dei cospicui tagli operati dalla Regione sul trasporto extraurbano, che per il nostro Comune si sono tradotti in una riduzione di ben 6 corse isolando completamente le frazioni di Costano e San Lorenzo, la Giunta ha deliberato di finanziare il servizio temporaneo gratuito di trasporto Pubblico locale per la tratta Bastia  Umbra – Centro- San Lorenzo- Costano- Bastiola, località quest’ultima dove passa la coincidenza Assisi-Perugia,  dalle ore 06.40 alle ore 13.40 del mattino da lunedì a venerdì in sostituzione della linea di BusItalia, per il periodo dal 15.07.2019 al 09.09.2019, per il costo di euro 3.740,00 IVA compresa, con prelievo della somma dal Fondo di riserva.

Iscrizione del Comune al FAI

Rinnovato il 9 luglio u.s. il Protocollo di Legalità stipulato in data 27 febbraio 2017 tra il Comune di Bastia Umbra e la Prefettura – U.T.G. di Perugia “finalizzato alle attività di prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata, in particolare attraverso l’estensione delle cautele antimafia all’intera filiera degli esecutori e dei fornitori, ed agli appalti di lavori pubblici sottosoglia”

Presentazione iniziative ed eventi “E…STATE A BASTIA” dall’11 luglio al 1 settembre

 

Costituzione delle Commissioni Consiliari permanenti

Il Consiglio Comunale ha istituito al suo interno 3 Commissioni permanenti con funzioni propositive, consultive e referenti in ordine agli atti di competenza del Consiglio rispettando la proporzione tra forze di maggioranza e di minoranza esistente nel Consiglio comunale.

I COMMISSIONE: BILANCIO

Per la maggioranza: Roberto Roscini, Mauro Timi, Ramon Rustici, Gianluca Ridolfi.

Per la minoranza: Errigo Pecci, Catia Degli Esposti

II COMMISSIONE: GOVERNO DEL TERRITORIO

Per la maggioranza: Antonio Bagnetti, Franco Possati, Luigi Errico, Monica Bruschini

Per la minoranza: Ramona Furiani, Laura Servi

III COMMISSIONE: SOCIALE

Per la maggioranza: Giulio Provvidenza, Luigi Errico, Michael Alunni Bernardini, Ramon Rustici

Per la minoranza: Jessica Migliorati, Lucio Raspa

 

Nomina della Commissione per la formazione degli elenchi comunali dei Giudici popolari

Per la maggioranza: Michael Alunni Bernardini

Per la minoranza: Laura Servi

 

Nomina Rappresentanti del Consiglio Comunale presso l’Assemblea “Ente Palio De San Michele”

Delegato del Sindaco: Pamela Marinelli

Delegati della maggioranza: Milena Gabrielli, Juri Spaccapanico Proietti

Delegato della minoranza: Fatigoni Luisa

 

Interrogazione presentata dal Capogruppo consiliare M5S sig.ra Laura Servi ad oggetto: “Applicazione decreto crescita”

L’assessore al Bilancio Morettini ha risposto all’interrogazione presentata dal Movimento 5 stelle sull’intenzione dell’Amministrazione di aderire alla definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento prevista dall’art. 15 del d.l. 30 aprile 2019, n. 34 (cosiddetto Decreto Crescita). Nella risposta l’assessore ha precisato che l’adesione poteva essere esercitata solo entro 60 giorni dalla sua entrata in vigore, e cioè entro e non oltre il 1° luglio 2019, mediante delibera del Consiglio Comunale. Tale termine non è stato prorogato con la conversione in legge del decreto avvenuta con L. 28 giugno 2019, n. 58.

Era praticamente impossibile rispettare la tempistica, visto che il nuovo Consiglio Comunale si è insediato il 26 giugno e l’interrogazione è pervenuta il giorno successivo. Il nostro Ente nemmeno avrebbe potuto deliberare l’applicazione della definizione agevolata prima dello svolgimento delle elezioni (26 maggio) in quanto ricadente nel periodo in cui i Consigli comunali possono deliberare solo atti urgenti e improrogabili (articolo su “Quotidiano Enti Locali & Pa – Il Sole 24 Ore di S. Baldoni, Vice Presidente e docente Anultel).

A ciò va aggiunto comunque che le fattispecie potenzialmente oggetto di questa ormai “spirata” definizione agevolata per il nostro Comune avrebbero riguardato tributi minori, ed essenzialmente le ingiunzioni relative all’imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni e pertanto di importo marginale rispetto all’ammontare complessivo delle entrate tributarie comunali.

 

Ordine del giorno presentato dal capogruppo consiliare M5S sig.ra Laura Servi in merito all’applicazione del “Decreto Crescita”, relativamente agli investimenti nel campo dell’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile.

L’Assessore ai Lavori Pubblici riferisce in merito alla richiesta del Capogruppo consiliare M5S sig.ra Laura Servi che non è necessario integrare l’ordine del giorno in quanto l’Amministrazione sta progettando interventi di efficientamento energetico della pubblica illuminazione secondo le disposizioni e le risorse indicate nel Decreto Crescita che ha assegnato al nostro Comune euro 130.000 di contributi.

 

 

Segreteria del Sindaco

Bastia Umbra, 18 Luglio 2019

 

 

Lascia un commento