14.8 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

UNIVERSO ASSISI 2019, NON SOLO FESTIVAL ANCHE VISITE GRATUITE ALLA SCOPERTA DELLA CITTA’ E LABORATORI PER BAMBINI.

Universo Assisi 2019, che apre domani la sua terza edizione, non è solo un festival di cultura, musica, arte, danza, architettura, teatro, anche se il cartellone presenta tantissimi eventi, dalla mattina alla notte, in tutti i luoghi più suggestivi della città.

E’ anche un viaggio alla scoperta, nei nove giorni di programma (dal 20 al 28 luglio), di un’Assisi meno conosciuta, dell’Assisi Romana con visite al Foro e alle Domus, oppure dei secret tours come a Sant’Angelo in Panzo, o ancora il passaggio al quartiere di San Pietro, o Assisi Sottosopra o ancora Assisi Underground. Almeno tre gli appuntamenti da non perdere: il primo, il 22 luglio, alle 17, all’Agorà Sottosopra, Foro romano, “In verrem: Cicerone vs Verre”; il secondo, il 25 luglio alle 16, “Assisi città delle acque-Acqua, cure e benessere, dal Foro romano all’Anfiteatro e Nun spa passando per San Rufino”; il terzo, il 28 luglio, alle 17.30, sempre all’Agorà Sottosopra, “Dioniso e Apollo: un’apparente diversità?”.

Si tratta di visite guidate gratuite a cura di CoopCulture, Associazione guide turistiche Umbria, e Gaia Umbria.

 

Poi anche in collaborazione con Oicos, sono state organizzate delle visite guidate gratuite che hanno per tema l’arte e l’architettura a Santa Maria degli Angeli (il 23 luglio alle 10), a Petrignano (giovedì 25 luglio alle 10) e nel centro storico di Assisi (il 27 e il 28, alle 10).

Infine c’è la sezione Ideattivamente, una sorta di laboratori guidati e gioco-libero, voluti da Open Design School Matera 2019 che gestisce uno spazio sotto gli archi della Basilica di Santa Chiara. Qui, tutti i giorni, in due momenti, uno la mattina, dalle 10.30 alle 12.30, l’altro il pomeriggio, dalle 17 alle 19, si svolgeranno una serie di eventi interessanti e originali. Uno su tutti, domani pomeriggio, Lo sbarco sulla luna, per festeggiare i 50 anni dello storico avvenimento.

Alla conclusione dei laboratori sarà allestita una mostra dei lavori realizzati dai bambini.

 

 

Ufficio stampa

Città di ASSISI

Lascia un commento