Editoriale

Elezioni Bastia Umbra saltano tutti gli apparentamenti e accordi. Lungarotti e Raspa uno contro uno.

Questo matrimonio non s'ha da fare. Possiamo usare questa celebre frase contenuta nei Promessi Sposi per riassumere quanto è accaduto nelle utime ore tra le forze politiche di Bastia Umbra. Se tra Lucio Raspa, Claudia Servi e Catia Degli Esposti ci sono state solo chiacchierate telefoniche così non si può dire tra il Centrodestra di Paola Lungarotti e Virginio Caparvi (Il segretario regionale della Lega) con la richiesta iniziale di due assessorati per poi trasformarsi in una richiesta di ingresso nel governo tramite l’apparentamento. "Non è stato possibile raggiungere un accordo" Il confronto tra Paola Lungarotti e Virginio Caparvi ha avuto epilogo la mattina di sabato 1 giugno anche se nella Lega hanno sperato fino all’ultimo in un ripensamento della coalizione di Centrodestra. Certo è che la richiesta di apparentamento ha fatto subito saltare il banco ad un ipotetico accordo. Tale eventualità avrebbe permesso alla Lega di ottenere 4 Consiglieri in Consiglio Comunale con uno sconvolgimento degli equilibri tra le liste che compongno la coalizione di centrodestra, da quì la decisione di andare al ballottagio da soli. Amarezza nella coalizione di Catia Degli Esposti per il mancato apparentamento, dove nessuno dei vertici delle tre liste ha lasciato dichiarazioni di voto al momento che scriviamo. La proposta di apparentamento avrebbe meglio concretizzato la reciproca volontà e disponibilità a collaborare con la coalizione di Centrodestra, ma la richiesta troppo alta ha impedito un ricompattamento. Non c’è stato alcun dialogo tra il Centrodestra con il M5Stelle, peraltro sempre molto chiaro che non avrebbe fatto accordi con nessuna delle coalizioni al ballottaggio. A vuoto è andata, infatti, la proposta della coalizione di Lucio Raspa a Laura Servi anche se alcuni soggetti interni del M5Stelle sembrano pronti a fare il salto della quaglia. Analoga situazione si è ripetuta con le Liste Catia Degli Esposti e Insieme per Bastia di Fabrizia Renzini.Anche in questo caso nessuno se l’è sentita di tradire la forte partnership creata con la Lega. Adesso è partita la caccia alle “quaglie”: quei soggetti sconfitti al primo turno pronti ad offrirsi al migliore offerente. Se è vero che secondo Raspa il 66% degli elettori non vuole Paola Lungarotti sindaco, secondo la Lungarotti il 72% non vuole Lucio Raspa sindaco. In ballo ci sono il 38% dei voti. Non pochi.

FRANCESCO BRUFANI






tnUltimoVideo Leggi tutti

Attualità

GRATIS I PRIMI 20 MINUTI DI SOSTA AL PARCHEGGIO DI PIAZZA MATTEOTTI.

GRATIS I PRIMI 20 MINUTI DI SOSTA AL PARCHEGGIO DI PIAZZA MATTEOTTI.

L’amministrazione comunale ricorda, come già annunciato a luglio, le iniziative finalizzate a favorire l’utilizzo dei parcheggi di Assisi, iniziative riservate ai residenti e a tutti coloro che utilizzano il…

Piazza Don Luigi Toppetti: la cerimonia di intitolazione il 14 Settembre 2019 Ore 17.00 (Piazza “Bastia 2”).

Piazza Don Luigi Toppetti: la cerimonia di intitolazione il 14 Settembre 2019  Ore 17.00 (Piazza “Bastia 2”).

Sarà intitolata Sabato  14 Settembre una piazza a Bastia Umbra a Don Luigi Toppetti, il sacerdote ricordato  ancora oggi da tanti bastioli, ideatore del Palio de San Michele. La…

Economia Leggi tutti

Per il mondo del caravan e del turismo all’aria aperta una nuova sfida che arriva dall’Umbria.

Al Salone del Camper di Parma protagonista anche il brand umbro ProKuch con numerose novità attente anche alla sostenibilità ambientale. Il progetto della Ms…

UNIVERSO ASSISI, TUTTI I NUMERI. APPROVATO ALL’UNANIMITA’ UN ORDINE DEL GIORNO.

UNIVERSO ASSISI, TUTTI I NUMERI. APPROVATO ALL’UNANIMITA’ UN ORDINE DEL GIORNO.

L’amministrazione comunale ha deciso di presentare il bilancio di Universo Assisi 2019 nella prima seduta utile del consiglio comunale dopo le ferie estive…

BONUS “BIMBI DOMANI” CONSEGNATE 300 BABY CARD IN UN ANNO E MEZZO.

BONUS “BIMBI DOMANI” CONSEGNATE 300 BABY CARD IN UN ANNO E MEZZO.

Sono quasi 300 le baby card, del valore di 500 euro ciascuna, consegnate ad altrettante famiglie del Comune di Assisi che dal 1…

https://www.terrenostre.info/new/2019/05/risultati-elezioni-bastia-umbra-in-tempo-reale/

Politica Leggi tutti

La nomina diretta da parte dei Consiglieri Comunali delle persone scelte per l’incarico di scrutatore di seggio elettorale, altro non è che un modo per gestire clientelismi e…

Il segnale lanciato ieri sera a cena a Rivotorto, dove erano presenti circa 500 persone a cena con Matteo Salvini e Donatella Tesei è di quelli che sono…

Più su Politica

Manifestazione di interesse alla nomina di scrutatore di seggio elettorale per le elezioni regionali del 27 ottobre 2019.

STEFANIA PROIETTI, APPELLO ALL’UNITA’ PER IL BENE DELL’UMBRIA.

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA NOMINA COME SCRUTATORI AI SEGGI.

L’Amministrazione Lungarotti risponde al Capogruppo della Lega

Sponsor

Sport Leggi tutti

IL PALIO ENTRA NEL VIVO: SCUOLA, MOSTRA D’ARTE E SBICICLETTATA.

IL PALIO ENTRA NEL VIVO: SCUOLA, MOSTRA D’ARTE E SBICICLETTATA.

XV edizione del Palio incontra la Scuola Intitolazione di una piazza a don Luigi Toppetti, ideatore e promotore del Palio de San Michele Mostra d’Arte “Visioni artistiche per…

CONFERENZA STAMPA GIRO HANDBIKE 2019.

CONFERENZA STAMPA GIRO HANDBIKE 2019.

Venerdì 13 settembre, ore 17, presso la Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della tappa finale del Giro d’Italia Handbike 2019.…

Virtus Assisi, partita ufficialmente la campagna abbonamenti in vista della C Gold 2019/2020.

Virtus Assisi, partita ufficialmente la campagna abbonamenti in vista della C Gold 2019/2020.

“Una questione di fede” il claim societario, la vendita partirà in occasione del “Memorial Tagliolini” Assisi, 10 settembre 2019 – È partita ufficialmente la campagna abbonamenti della Virtus…