20.7 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura Politica

Catia Degli Esposti su Università Libera Bastia.

Nell’assoluto silenzio dell’amministrazione e della stampa ci giunge la notizia della comunicazione da parte del sindaco Lungarotti dell’avvenuta decadenza della presidente dell’Università Libera di Bastia Umbra, professoressa Maria Teresa Pietrobono, e dell’intero Comitato Direttivo, ai sensi dell’articolo 4 dello Statuto dell’Istituzione.

La mancata conferma dei membri del Comitato Direttivo, lascia stupefatti  e molto perplessi in quanto in più occasioni la Professoressa Lungarotti aveva elogiato questo gruppo capace di aver creato un centro culturale importante ed utile alla città .

Per tutti si è trattato di una amara sorpresa, non solo per i componenti del comitato, ma per docenti, iscritti e simpatizzanti che negli anni hanno visto crescere l’Università Libera  fino a divenire un vero e proprio polo culturale con corsi ed incontri di cultura umanistica e scientifica, nonché di varie attività dal risvolto ludico e sociale cui ha beneficiato una platea di iscritti sempre crescente.

Un modus operandi del tutto nuovo in quanto tutti i sindaci che si sono avvicendati alla guida della Città negli ultimi venticinque anni, ovvero da quanto esiste l’istituzione dell’Università Libera, hanno garantito ampia autonomia all’Unilib, riconfermando di anno in anno il Direttivo ed accogliendo favorevolmente le proposte di avvicendamento dei membri. Lo stesso compianto presidente Luigi Bovo rimase ininterrottamente in carica fino alla scomparsa, essendo stato nominato nel 2008 dall’allora sindaco Lombardi e venne di anno in anno riconfermato da Stefano Ansideri.

La comunicazione della decadenza, freddamente notificata mediante lettera del 16 luglio scorso su carta intestata dell’Ufficio Cultura, se pur pienamente legittima, non è stata preceduta da un confronto aperto e trasparente con gli interessati ed è apparsa a tutti attuata con modalità irrispettosa che male si addice al primo cittadino. Ma ancor peggio è apparsa la liquidazione, con poche parole stampate, del lavoro svolto, spesso gratuitamente e sempre con passione, impegno e competenza dai tanti che hanno operato a favore dell’Istituzione con l’intento di offrire occasioni di crescita culturale e sociale per tutte le età.

Cosa ci dobbiamo aspettare  dal nostro Sindaco, primo Sindaco donna, che  in campagna elettorale  si è dipinta come cordiale, amica, sempre presente, una di noi… ? Sicuramente assistiamo ad un comportamento arrogante esternato in questo suo primo atto di «revisione degli incarichi» che fa scaturire in noi una profonda amarezza  .

Attendiamo gli sviluppi futuri visto che il sindaco sembrerebbe aver annunciato l’inserimento di revisione degli incarichi di sua competenza .

26/07/2019

Catia Degli Esposti – capogruppo Lega Bastia Umbra

1 commento

giorgio croce 27 Luglio 2019 at 13:17

Fermo restando la legittimità dell’artico 4, sembra comunque, visto il modus operandi, che la filosofia seguita sia un po’ quella dei Kleenex “usa e getta”. Come cittadino mi sento in obbligo di ringraziare la Presidente Pietrobono e l’intero Comitato Direttivo per l’ottimo lavoro portato avanti con l’unico scopo di far veicolare cultura e conoscenza nella nostra città. Grazie di cuore.

Rispondi

Lascia un commento