8.8 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

SMART SCHOOL: Ultimi giorni per l’iscrizione ai servizi scolastici.

Tantissimi genitori (a oggi circa 750) stanno utilizzando la nuova procedura on line

Il 31 agosto scadono i termini per l’iscrizione ai servizi di mensa e trasporto

 

È possibile utilizzare la modalità tradizionale cartacea presso l’Ufficio Scuola (situato ad Assisi presso il Palazzo comunale) oppure la procedura “on line” (www.comune.assisi.pg.it/servizi-ai/iscrizione-on-line-ai-servizi-scolastici-mensa-e-trasporto/),  direttamente da casa o recandosi presso il “DigiPASS Assisi” (http://www.comune.assisi.pg.it/servizi-ai/digipass-assisi/) dove è stato attivato un servizio di assistenza nella compilazione della procedura digitale.

“Quest’anno – ha affermato l’Assessore all’Innovazione e alle Politiche Scolastiche Simone Pettiossi le iscrizioni on line hanno avuto un notevole successo. Ad oggi su circa 1.000 iscrizioni complessive ne sono pervenute circa 250 tramite le modalità tradizionali (cartaceo) e circa 750 tramite la procedura on line. Questo utilizzo massiccio dimostra che questo nuovo servizio di iscrizione on line è stata molto apprezzato dai genitori.A contribuire al raggiungimento del risultato è stato anche il DigiPASS Assisi, che ha collaborato in modo molto efficace con l’Ufficio Scuola.”

“Il DigiPASS Assisi, per chi non lo conoscesse ancora, è uno spazio “fisico-digitale”, situato a Santa Maria degli Angeli presso il Palazzetto del Capitano del Perdono, che offre servizi di “facilitazione digitale” ai cittadini, alle scuole, alle associazioni, alle imprese di tutti i comuni della zona sociale 3 (Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valfabbrica).

Inaugurato alla fine del 2018, fa parte di un ambizioso progetto della Regione Umbria volto a promuovere la “cittadinanza digitale” e contrastare il “digital divide”, che ha anche vinto il premio “Open Gov Champion 2019” (http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/dipartimento/11-07-2019/premio-opengov-champion-i-vincitori).”

 

Il DigiPASS Assisi è aperto nei seguenti giorni e orari:

  • Mattina > dal lunedì al venerdì ore 9:00 – 14:00; sabato 9.00 – 15.00
  • Pomeriggio > lunedì, mercoledì, venerdì ore 15:00 – 18:00
  • Sera > # 29 agosto 2019 # > apertura straordinaria > in occasione dell’evento “Notte dei bambini. Pompieropoli”, organizzato dai Priori Serventi 2020 e dall’Associazione dei Priori, il DigiPASS sarà aperto e offrirà i propri servizi anche dalle ore 18 alle ore 24.

Per evitare attese è possibile anche fissare un appuntamento, inviando una mail a digipass@comune.assisi.pg.it.

“Supportare le scuole, i genitori, i docenti, gli studenti nel percorso verso l’innovazione è una priorità assoluta – ha sottolineato ancora Pettirossi – perché le competenze digitali sono ormai un pre-requisito di base indispensabile per esercitare a pieno la cittadinanza contemporanea.”

L’assessore ha infine ricordato anche il recente provvedimento  approvato con DGC n. 130 del 31 luglio 2019 “Scuole Connesse”,  volto a fornire gratuitamente a tutte le scuole la connettività a banda, larga tramite fibra ottica, oggi indispensabili per fruire delle più moderne modalità di apprendimento, di studio e di esercitazione.

 

Per chiarimenti e informazioni sulla documentazione e sulle procedure è possibile contattare anche l’Ufficio Scuola, inviando una mail all’indirizzo scuola@comune.assisi.pg.it oppure telefonando ai numeri 075.8138627 e 075.8138651.

 

 

24/08/2019

 


__________________
Ufficio Stampa
Città di ASSISI

Lascia un commento