19.3 C
Bastia Umbra
16 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

SCHEDA TECNICA DI PROGETTAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA XXV APRILE.

SCHEDA TECNICA DI PROGETTAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA XXV APRILE

                                  

 

PROGETTISTI:

RTP Il girasole:

Ing. Marco Lorenzini  (progetto strutturale e sicurezza)

Arch. Francesca Cocchioni (progetto architettonico e direzione lavori)

Ing. Mauro Montanari (progetto impianti meccanici)

Ing. Marco Sanchini (progetto impianti meccanici)

Ing. Andrea Pietrucci (progetto prevenzione incendi)

 

RUP:

Geom. Cristina Agostini

IMPRESA APPALTATRICE

RF APPALTI SRL di Aprilia (LT)

 

IMPORTO LAVORI € 3.407.649,79

IMPORTO TOTALE DELL’OPERA €. 4.494.399,91

 

DATI TECNICI

Planimetricamente l’edificio scolastico è organizzato, in accordo con la Committenza e la direzione didattica, come segue:

  • al piano terra si trovano n.10 aule, n.3 laboratori, 2 magazzini, 1 aula per le attività motorie, n.2 servizi igienici per gli insegnanti, n. servizio igienico (di cui n.1 accessibile anche ai portatori di handicap) e n.2 blocchi di servizi igienici per gli alunni suddivisi tra maschi e femmine per un totale di n.9
  • Al piano primo si trovano n.10 aule, n.2 laboratori, n.1 aula insegnanti, 1 aula magna, 1 mensa da 145 posti, 1 magazzino per la mensa, 1 locale per lo sporzionamento degli alimenti, 1 spogliatoio e servizio igienico per il personale della mensa, n.2 servizi igienici per gli insegnanti (di cui n.1 accessibile anche ai portatori di handicap) e n.2 blocchi di servizi igienici per gli alunni suddivisi tra maschi e femmine.
  • Al piano interrato, parzialmente agibile, si trova un’autorimessa pertinenziale alla scuola (da completare). Lo spazio per le attività motorie è di uso temporaneo in quanto, con la realizzazione del successivo stralcio che comprende l’impianto sportivo, tali attività verranno svolte direttamente in tale edificio.

La mensa non è dotata di cucina in quanto l’istituto usufruisce di un servizio di catering esterno.

E’ stato comunque individuato uno spazio per lo sporzionamento e locali di servizio ad uso esclusivo del personale ad esso dedicato.

Il collegamento verticale tra i piani è garantito da un blocco scala e relativa pedana sollevatrice posti nell’atrio di ingresso. Nella zona della mensa si trova un’ulteriore pedana sollevatrice, a suo uso esclusivo per il trasporto delle vivande.

L’edificio è inoltre dotato di 2 scale esterne di sicurezza: una posizionata tra la mensa e l’aula magna, l’altra alla fine del corridoio.

La copertura del fabbricato è a falda inclinata sulle aule ed i laboratori, piana sull’atrio ed il blocco scala. In tale porzione di copertura sono stati posizionati gli impianti meccanici adeguatamente schermati e protetti.

Le superfici finestrate degli spazi didattici, dimensionate nel rispetto della normativa vigente, sono definite da elementi aggettanti rispetto al filo esterno del fabbricato, determinando sulla facciata un particolare gioco di volumi enfatizzato anche dall’uso differente del colore.

Tali superfici trasparenti consentono l’interscambio tra interno ed esterno e lo sfruttamento passivo del contributo solare durante il periodo invernale, durante il quale i raggi solari potranno incidere direttamente tali superfici vetrate.

L’aggetto degli elementi che definiscono tali superfici, assieme ad un sistema combinato di tende, consentono di garantire il corretto ombreggiamento, verticale (le tende) per il periodo di maggio e settembre, orizzontale (gli aggetti) per il mese di giugno.

Tutte le pareti interne di divisione tra le aule ed il solaio di interpiano sono dotati di un idoneo isolamento acustico.

Tutte le pareti esterne del fabbricato sono dotate di un sistema di isolamento a cappotto esterno di un adeguato spessore, tale da garantire la classe A del fabbricato.

Al fine di garantire la massima protezione sismica, la struttura è munita di un sistema di isolamento sismico alla base. Il sistema di isolamento sismico, caratterizzato da isolatori tipo “friction pendulum”, separa la sottostruttura, costituita dai piedistalli che in testa sorreggono i dispositivi stessi, dalla sovrastruttura costituita da una piastra di scivolamento e dalle strutture intelaiate (pilastri, travi e solai) di elevazione.

 

Allo stato attuale sono ancora da completare le finiture del piano seminterrato (adibito ad autorimessa), la posa in opera del brise soleil sulla facciata del refettorio, le recinzioni, la sistemazione del verde e dei giochi esterni, che verranno ultimati entro dicembre 2019.

 

 

Bastia Umbra, 20 Settembre 2018

Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento