6.4 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Cultura

La storia della Montedison nella tesi di Laurea di Beatrice Biancardi. Alla società Fortini sabato 9 novembre alle ore 17,30.

Inizia con la tesi di Beatrice Biancardi il ciclo di incontri ASSISIpresentaTesi programmato dalla Società Fortini all’interno del calendario 2019-20.

Questo il titolo:Cambiamenti economici e sociali nel territorio di Assisi all’inizio del Novecento. Dall’Unione Italiana Concimi e Prodotti Chimici alla Montecatini, Montedison

 

Maria degli Angeli è, oggi, la frazione più estesa e popolata del comune di Assisi, ma prima del 1860 quasi non esisteva. Gli anni che segnano il passaggio tra l’Ottocento e il Novecento rappresentano un momento di grande importanza nel contesto mondiale ed europeo, che si ripercuote, poi, nei singoli stati e nelle città, piccole e grandi, che li compongono.
È solo dopo la costruzione della ferrovia, nel 1866, che il paese inizia a vivere, con l’edificazione dei primi due alberghi e la ristrutturazione del tratto dell’antica strada che collega la frazione ad Assisi.
È dagli anni 1906-1907 che si assiste ad una modificazione della zona, quando viene aperta, in prossimità della stazione ferroviaria, la fabbrica della ditta Unione Italiana concimi e prodotti chimici. Riportiamo, dell’importante ricerca, uno dei passi più suggestivi e di sicuro valore per la comunità che ha ancora viva la memoria di quei tempi:
“Il 12 marzo 1907 l’azienda dichiara al sindaco di Assisi di aver acquistato il terreno, per costruire una fabbrica di acido solforico e superfosfato minerale e finalmente il 1º febbraio 1908 “L’Eco del Subasio” riferisce:” È sorta come per incanto. Dall’aprile al dicembre del testè passato anno si sono portati a compimento gli ambienti necessari forniti del macchinario occorrente alla fabbricazione per ora dei soli perfosfati. Da più giorni sentivamo la voce della sirena alle 6.30 del mattino, ora della sveglia e poi alle 7 entrata degli operai in fabbrica e principio del lavoro..” .

Sarà un’eccezionale video, prodotto da Studio Antiorario, ad aprire l’incontro con una ripresa da drone dell’attuale stato dell’area Briziarelli-Ex Montedison. Introduce l’incontro Novella Lepri

 

Gli approfondimenti sull’incontro e tutte le informazioni sul programma Società Fortini 2019-20 si possono consultare nel sito www.oicosriflessioni.it

 

Lascia un commento