7.6 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cannara Economia

Situazione SOGESI – Cannara.

La notizia dell’esito negativo del ricorso in merito alla mancata aggiudicazione della gara di appalto per alcuni servizi ospedalieri laziali getta nuove e preoccupanti ombre sul futuro dello stabilimento SOGESI di Cannara.
Durante il Consiglio comunale dello scorso 11 gennaio, in risposta ad una interrogazione delle opposizioni la proprietà aveva rassicurato circa la volontà di mantenere in vita il sito produttivo cannarese.
In realtà, dallo scorso settembre la produzione è risultata dimezzata, i contratti a tempo determinato non sono stati rinnovati e alcuni dipendenti sono stati trasferiti presso altre sedi del gruppo SOGESI. Ad aggravare tale situazione, oltre all’esito negativo del ricorso laziale, non possiamo non registrare la notizia di alcuni licenziamenti di personale impiegatizio operante presso la sede di Ponte San Giovanni. Resta inoltre sullo sfondo il ricorso sulla gara per l’affidamento del servizio di lavanoleggio presso le Aziende sanitarie e Ospedaliere della Regione Umbria, il cui esito definitivo è atteso per il prossimo gennaio.
Il gruppo civico SIAMO CANNARA chiede innanzitutto che l’azienda si adoperi per attivare gli ammortizzatori sociali disponibili a sostegno dei lavoratori eventualmente in esubero, e, consapevole del fatto che un ulteriore ridimensionamento dello stabilimento locale sarebbe insostenibile per il territorio cannarese, auspica che sindacati, amministrazione comunale e Regione Umbria individuino quanto prima dei possibili percorsi condivisi finalizzati al superamento dell’attuale fase di difficoltà.

Cannara, 8/11/2019
Lista civica “SIAMO CANNARA”

Lascia un commento